78118 - LABORATORY OF NEW TRENDS IN ARTS MANAGEMENT AND TECHNOLOGY

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Bertelli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Innovation and Organization of Culture and the Arts (cod. 0902)

Conoscenze e abilità da conseguire

Student is expected to understand nature, potential impacts and possibilities of development of new trends in the field of arts management related to new technologies. By its nature, the course would focus on specific trends and aspects that will be defined in flexible ways, open to possible experimentation.

Contenuti

Un laboratorio finalizzato allo sviluppo di prodotti e servizi di comunicazione altamente creativi secondo l'approccio strategico del Digital Engagement Framework e ispirato al metodo multidisciplinare adottato dal format Museomix.

24 ore di teoria, pratica, lavori di gruppo e incontri con professionisti per sviluppare una campagna di comunicazione a partire da un contesto e un terreno di gioco definiti.

Ogni lezione sarà suddivisa in diverse sessioni, stimolando la discussione e il dibattito e facilitando l'emergere di domande, dubbi verso l'individuazione di proposte partecipative.

La presenza di creativi esperti nel campo dell'audiovisivo e della grafica aiuterà i gruppi a sviluppare idee e a organizzare lo sviluppo di un prodotto finale, da presentare in una sessione plenaria alla fine del laboratorio.

Durante il laboratorio verrà presentata una raccolta specifica di casi di studio pensati per ispirare i gruppi nello sviluppo delle loro idee, oltre a dimostrazioni sull'uso della tecnologia e dei processi creativi da parte degli ospiti che saranno coinvolti nel workshop.

Testi/Bibliografia

Testi e strumenti utili saranno forniti all'interno delle slide al termine di ogni lezione

Metodi didattici

Gli studenti avranno modo di partecipare attivamente alle lezioni, dove sarà sempre presente un'importante parte di laboratorio che dovrà condurre dallo sviluppo di un'idea fino alla sua realizzazione, attraverso lavori di gruppo con metodi di design thinking, incontri con professionisti e presentazione di casi di studio da cui trarre ispirazione.

Non mancheranno i momenti di restituzione nelle diverse fasi di progettazione, nei quali i gruppi esporranno i propri progressi al resto della classe così da stimolare il confronto e la partecipazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale consisterà nella presentazione finale del progetto in sezione plenaria da parte di ogni gruppo.

L'idoneità verrà riconosciuta sulla base di alcuni criteri di valutazione: ogni studente verrà valutato sulla base della capacità di portare a termine il progetto da parte del gruppo di appartenenza, sulla base del progetto presentato, sull'attenzione dimostrata durante le lezioni e sulla sua partecipazione alla realizzazione dell'idea durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Bertelli