78050 - STORIA DEL NUOVO TEATRO (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Cristina Valenti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce i fondamenti storici, teorici e metodologici necessari per comprendere le esperienze artistiche che caratterizzano la storia del Nuovo Teatro a partire dalla metà del Novecento; - conosce le diverse forme dello spettacolo dal vivo; - sviluppa capacità di analisi dei linguaggi espressivi, dei modelli economico-organizzativi, dei contesti sociali e culturali di riferimento; - sa organizzare criticamente materiali bibliografici e documentari; - sa analizzare e commentare un testo spettacolare in rapporto a contesto, processo creativo, scrittura scenica.

Contenuti

I Modulo (6 CFU): Introduzione al "Nuovo Teatro" ed esperienze fondative

Il primo modulo del corso sarà dedicato alla definizione di “Nuovo Teatro” e alle principali esperienze artistiche che, a partire dalla seconda metà del Novecento, hanno concorso all'ampio e articolato ripensamento delle forme espressive e delle prassi organizzative e professionali, segnando una cesura rispetto al passato e affermando il "nuovo" come valore in sé.

Chi intende sostenere l'esame per 6 CFU è necessariamente tenuto a seguire il I modulo e preparare il programma e la bibliografia corrispondenti.

II Modulo (6 CFU): La scena del terzo millennio

Il secondo modulo del corso, di carattere laboratoriale e partecipato, prevede di indagare le esperienze teatrali contemporanee, con particolare riferimento alle generazioni teatrali del Terzo Millennio.

Saranno forniti i principali elementi metodologici per la lettura dello spettacolo dal vivo: costruzione e analisi delle fonti, documentazione visiva, saggistica e altri materiali culturali utili all'indagine.

Il lavoro verterà sull'analisi di spettacoli riferibili in particolare al "teatro della realtà" e alle nuove declinazioni del teatro politico (Emma Dante, Teatro Sotterraneo, Babilonia Teatri e i giovani artisti emersi dal Premio Scenario).

[In particolare è da intendere parte integrante del corso il progetto "CORPI ERETICI. Il teatro di Antonio Viganò" a cura di Cristina Valenti (9-13 novembre 2020: Centro Teatrale La Soffitta). IL PROGETTO E' SALTATO PER EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19]

 

I MODULO:

Inizio: 30 settembre 2020 - Fine: 30 ottobre 2020.

II MODULO:

Inizio: 11 novembre 2020 - Fine: 11 dicembre 2020

Orario: mercoledì, giovedì, venerdì, ore 13-15.

Testi/Bibliografia

Programma d'esame per 6 cfu: studenti frequentanti (70% delle presenze a lezione):

  1. L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019 (limitatamente alla Parte seconda: Il secondo Novecento, pp. 165-341).
  2. La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento, Roma, Bulzoni, 2003 (limitatamente alla seguente parte: Capitolo I. Fondamenti teorici e coordinate storiche – paragrafo 1. La scrittura scenica come oggetto teorico, pp. 13-47).
  3. Materiali didattici pubblicati su Virtuale.

Programma d'esame per 6 cfu: studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti porteranno inoltre il seguente testo:

  • C. Valenti, Storia del Living Theatre. Conversazioni con Judith Malina, Corazzano, Titivillus, 2017.

Programma d'esame per 12 cfu: studenti frequentanti (70% delle presenze a lezione):

  1. L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019 (limitatamente alla Parte seconda: Il secondo Novecento, pp. 165-341).
  2. La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento, Roma, Bulzoni, 2003 (limitatamente alla seguente parte: Capitolo I. Fondamenti teorici e coordinate storiche – paragrafo 1. La scrittura scenica come oggetto teorico, pp. 13-47).
  3. C. Valenti, Scenari del terzo millennio. L'osservatorio del Premio Scenario sul giovane teatro, Corazzano, Titivillus, 2018 (lo studio sarà limitato alle pp. 7-125. La parte successiva sarà oggetto di consultazione). 
  4. Massimo Marino, Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale, Roma, Carocci, 2004 (2^ 2011)
  5. [ Progetto "CORPI ERETICI. Il teatro di Antonio Viganò" a cura di Cristina Valenti (9-13 novembre 2020: Centro Teatrale La Soffitta). IL PROGETTO E' SALTATO PER EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19]
  6. Materiali didattici pubblicati su Virtuale.

Programma d'esame per 12 cfu: studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti porteranno inoltre i seguenti testi:

  • C. Valenti, Storia del Living Theatre. Conversazioni con Judith Malina, Corazzano, Titivillus, 2017.
  • S. Casi, Per un teatro pop. La lingua di Babilonia Teatri, Corazzano, Titivillus, 2013.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica blended learning: alcune lezioni si terranno in aula (didattica frontale aperta al contributo partecipato degli studenti per un totale di 30 ore) altre da remoto (attività online per un totale di 30 ore).

Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

L'insegnamento prevede il supporto di slide, proiezioni audiovisive, fonti web, e la condivisione di materiali didattici tramite Virtuale. 

Sono previsti incontri con artisti e operatori. 

Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri cittadini, che saranno oggetto di discussione in aula.

In particolare è da intendere parte integrante del corso il progetto "CORPI ERETICI. Il teatro di Antonio Viganò" a cura di Cristina Valenti (9-13 novembre 2020: Centro Teatrale La Soffitta).

Le lezioni che NON si terranno in aula ma tramite piattaforma TEAMS sono le seguenti:

settembre: 30

ottobre: 1, 2, 7, 8, 9, 16, 23, 30

novembre: 20, 27

dicembre: 4, 9, 10, 11

N.B.: Data la fluidità della attuale situazione emergenziale, è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: sulla pagina docente (https://www.unibo.it/sitoweb/cristina.valenti), sul sito Web del Corso di Laurea DAMS (https://corsi.unibo.it/laurea/DAMS ) e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea DAMS (https://www.facebook.com/dams.unibo) che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti affronteranno prove in itinere consistenti nell’analisi degli spettacoli visti in aula o a teatro, e affronteranno inoltre un esame orale finale teso a valutare la conoscenza critica dei temi affrontati a lezione e del materiale bibliografico.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale che consiste nell’accertamento della conoscenza critica del materiale bibliografico.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica o mnemonica della materia, un linguaggio limitatamente articolato e non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative, linguaggio inappropriato, limitata conoscenza del materiale d’esame porteranno alla sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, proiezioni audiovisive, fonti web, condivisione di materiali didattici tramite Virtuale.

Piattaforma TEAMS, Virtuale.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/cristina.valenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Valenti