75665 - STORIA DELL'ARTE ISLAMICA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Mattia Guidetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso possiede una conoscenza avanzata dei principali temi storico-artistici relativi al mondo islamico nelle sue diverse componenti e aree geografiche. È capace di esporli efficacemente in forma orale e/o scritta, con la terminologia appropriata, anche in riferimento alla relativa bibliografia. Ha acquisito competenze utili a contestualizzare i manufatti artistici provenienti dalle aree in questione.

Contenuti

A partire dal periodo umayyade per finire con i tre imperi del primo periodo moderno, il corso approfondirà le principali tematiche della storia dell'arte musulmana. Durante il corso si discuteranno sia le differenze regionali e dinastiche sia i tratti unificanti che definiscono l'arte musulmana. Grazie a una visita al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e/o alla collezione di arte islamica presso il Museo Civico Medievale di Bologna, il corso tratterà anche tematiche riguardanti il collezionismo e le modalità di esposizione di oggetti islamici nei musei.

  1. Architettura umayyade
  2. Architettura abbaside
  3. Oggetti e calligrafia del primo periodo islamico
  4. Architettura selgiuchide
  5. Architettura fatimide
  6. Oggetti e calligrafia del periodo medievale
  7. Oggetti e calligrafia del periodo medievale / 2
  8. Architettura ilkhanide e timuride
  9. Architettura mamelucca e dell´occidente islamico
  10. Arte ilkhanide e timuride
  11. Visita Museo
  12. Architettura e arte ottomana
  13. Architettura e arte safavide
  14. Architettura e arte moghul
  15. I musei di arte islamica

Testi/Bibliografia

Grabar, Oleg and Ettinghausen, Richard, Islamic art and architecture, 650-1250, New Haven [Conn.]: Yale University Press, 2001:
Capitolo 1, pp. 3-6;
Capitolo 2, pp. 10-79;
Capitolo 5, pp. 139-163;
Capitolo 6, pp. 187-200; 206-217; 234-49.

Blair, Sheila and Bloom, Jonathan, The art and architecture of Islam 1250-1800, New Haven [Conn.]: Yale University Press, 1994:
Capitolo 2, pp. 5-15;
Capitolo 3, pp. 21-35;
Capitolo 4, pp. 37-50;
Capitolo 5, pp. 55-69;
Capitolo 6, pp. 70-84;
Capitolo 8, pp. 97-103;
Capitolo 9, pp. 114-131;
Capitolo 10, pp. 132-146;
Capitolo 12, pp. 165-176;
Capitolo 13, pp. 183-198;
Capitolo 15, pp. 213-227;
Capitolo 18, pp. 267-286;
Capitolo 19, pp. 287-296.

 

Bibliografia per i non frequentanti:

Grabar, Oleg and Ettinghausen, Richard, Islamic art and architecture, 650-1250, New Haven [Conn.]: Yale University Press, 2001: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6.

Blair, Sheila and Bloom, Jonathan, The art and architecture of Islam 1250-1800, New Haven [Conn.]: Yale University Press, 1994: Capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 12, 13, 15, 18, 19.


Metodi didattici

Il corso consiste in seminari strutturati in due parti. Una prima parte con una discussione sul tema del giorno condotta dagli studenti e una seconda con una lezione frontale da parte del docente.

Il corso prevede anche una visita a una collezione di arte islamica situata nell´area di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale consiste della media tra la valutazione di una tesina scritta e quella dell´esame orale.

La tesina scritta consiste nella produzione di un testo accademico di ca. 3000 parole su un tema concordato con il docente.

Per quanto riguarda la tesina scritta si valuterà lo studente per come fornirà prova di:

  • strutturare la tesina rispetto al tema trattato;
  • offrire un´analisi formale accurata dell´oggetto o dell´edificio assegnato;
  • sapere sintetizzare la letteratura esistente;
  • delineare il contesto storico e artistico dell´oggetto o edificio assegnato;
  • includere immagini di qualità e un coerente e preciso sistema di note e bibliografia.

L´esame orale consiste nella richiesta di analizzare due oggetti/edifici discussi in classe durante il corso e mostrati in una slide durante l´esame e in una domanda su uno dei temi trattati durante il corso.

Nel colloquio orale si valuterà:

  • La capacità di analisi maturata dallo studente anche alla luce del saggio scritto;
  • La padronanza del linguaggio specifico della materia;
  • La capacità di sintesi.

29-30 e lode: Una tesina scritta che soddisfi con successo tutti e cinque i criteri sovraesposti in concomitanza con il conseguimento da parte dello studente di un’ottima padronanza del linguaggio tecnico della materia e la dimostrazione di una piena conoscenza dei temi trattati durante l´esame orale.

25-28: Una tesina scritta che soddisfi con successo almeno quattro dei criteri sovraesposti in concomitanza con un´analisi articolata in un linguaggio generalmente corretto e la ripetizione corretta ma meccanica della materia durante l´esame orale.

21-24: Una tesina scritta che soddisfi almeno tre dei criteri sovraesposti in concomitanza con evidenti difficoltà con il linguaggio tecnico della materia e la dimostrazione di una conoscenza approssimativa della materia durante l´esame orale.

18-20: Una tesina scritta che soddisfi almeno tre dei criteri sovraesposti e la dimostrazione di una conoscenza ampiamente lacunosa della materia durante l´esame orale, oppure una tesina scritta che soddisfi meno di tre tra i criteri sovraesposti e la dimostrazione di una conoscenza approssimativa della materia durante l´esame orale.

Insufficiente: Una tesina scritta che soddisfi meno di tre tra i criteri sovraesposti e la dimostrazione di una conoscenza ampiamente lacunosa della materia durante l´esame orale.

 

Programma esame non frequentanti:

1) Discussione di una tesina (5000 parole almeno) su un argomento di arte islamica a scelta dello studente

2) Due domande su argomenti di arte islamica.

Dettagli:

1) Lo studente decide un tema e prepara uno schema del saggio e una bibliografia con cui iniziare. Li discute con il docente e quindi scrive il saggio / tesina. All´esame verranno discussi i contenuti della tesina. NB: la tesina e´ da consegnare al docente almeno cinque giorni prima della data dell´esame.

2) Per prepararsi alle due domande (che verteranno su temi diversi da quelli trattati nella tesina e che, generalmente, toccano un argomento del primo periodo islamico e uno medievale o primo-moderno), seguire le indicazioni bibliografiche indicate nel paragrafo testi/bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Le letture e le presentazioni preparate dal professore saranno disponibili sulla piattaforma e-learning (IOL).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mattia Guidetti