73529 - POLYMER SCIENCE, TECHNOLOGIES AND RECYCLING M

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Andrea Saccani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/22
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

The course provides notions on the correlations between chemical, mechanical and thermal behaviour of macromolecules and their structure and microstructure. The complete life-cycle of polymeric material is analysed and discussed.

Contenuti

Propedeuticità/Prerequisiti

Gli studenti che intendono frequentare il corso con profitto devono possedere nozioni di base sulla Chimica Inorganica e sulla Chimica Organica. E’ inoltre di supporto (ma non necessaria) una conoscenza, anche elementare, delle caratteristiche chimiche, fisiche e del comportamento meccanico di altre classi di materiali (metalli, ceramici, compositi)

Tutte le lezioni saranno tenute in Inglese. È quindi necessaria la comprensione della lingua Inglese per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito

Programma

Definizione di macromolecola. Struttura chimica e proprietà generiche. Cenni alle reazioni di polimerizzazione. Peso molecolare: definizioni, importanza e tecniche sperimentali per la sua determinazione. Stato amorfo e transizione vetrosa. Cristallinità dei polimeri: morfologia e cenni ai processi di cristallizzazione. Proprietà meccaniche. Processi di snervamento. Viscoelasticità. Principali cause di degradazione. Riciclo: differenti tipologie. Cenni ai principali processi di trasformazione (estrusione e stampaggio ad iniezione)

Testi/Bibliografia

“FUNDAMENTALS OF POLYMER SCIENCE” P.C. PAINTER, M.M. COLEMAN, Editor TECHNOMIC
“POLYMERS: CHEMISTRY AND PHYSICS OF MODERN MATERIALS” COWIE, Editor BLACKIE
“PRINCIPLES OF POLYMER ENGINEERING” Mc CRUM , Editor OXFORD SCIENCE PUBLICATIONS

Metodi didattici

Lezioni frontali in accordo con gli orari ufficiali. Durante le lezioni vengono proiettate delle slides relative agli argomenti trattati, integrate parzialmente alla lavagna.
Viene fornita copia delle slides proiettate. Queste possono contenere materiale non completamente reperibile sui testi in consultazione. Sono previste due esercitazioni su tecniche particolarmente utilizzate nel settore (MFI, DSC e TGA e GPC)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in una unica prova finale scritta.

Lo scritto (durata 2h) consiste in una parte con domande a risposta multipla e di tipo vero/falso riguardanti gli aspetti teorici ed una con domande a risposta aperta sugli argomenti svolti durante le lezioni

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare la conoscenza delle principali caratteristiche chimiche fisiche e meccaniche dei polimeri e delle correlazioni tra le proprietà macroscopiche la struttura e microstruttura degli stessi. In particolare gli studenti dovranno acquisire consapevolezza degli aspetti tecnici ed ambientali relativi al riciclo dei materiali studiati.  Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento in particolare in relazione alla capacità di modificare e prevedere il comportamento del materiale in base alle esigenze del particolare utilizzo finale. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di slides da PC Lavagna tradizionale. Attività in laboratorio Tecniche di caratterizzazione termica, Melt Flow Rate, SEC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Saccani