69992 - TERAPIA PSICOLOGICA.

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Jenny Guidi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Jenny Guidi (Modulo 1) Elena Tomba (Modulo 2) Roberto Cattivelli (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i fattori specifici ed aspecifici della psicoterapia; - conosce i principali modelli psicoterapici basati sull'evidenza; - conosce le indicazioni della ricerca in psicoterapia per il trattamento dei disturbi psicologici; - conosce gli elementi di intervento nella terapia psicoanalitica.

Contenuti

Il corso si svolge in moduli di insegnamento e si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2022). Le lezioni si tengono presso la sede didattica di Cesena (FC), Dipartimento di Psicologia.

Per il modulo della Prof.ssa Guidi (6 CFU) è previsto il seguente programma:

1. La valutazione scientifica degli effetti della psicoterapia. Alcuni aspetti del controllo e della randomizzazione. Cenni storici.

2. Metodologia e disegno sperimentale della ricerca in psicoterapia. Come interpretare criticamente la letteratura sulla psicoterapia. La struttura dello studio controllato. Come applicare un protocollo terapeutico.

3. La valutazione del processo e dell'esito. Le variabili legate al paziente, al terapeuta e al setting.

4. L'evidenza scientifica per l'efficacia della psicoterapia nella depressione e nei disturbi dello spettro bipolare.

 

Per il modulo della Prof.ssa Tomba (2 CFU) è previsto il seguente programma:

1. Le teorie psicologiche evidence-based di seconda e terza generazione per i disturbi ansiosi, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo post-traumatico da stress.

2. Terapie psicologiche evidence-based per il disturbo di panico e agorafobia

3. Terapie psicologiche evidence-based per il disturbo di ansia sociale e disturbo d’ansia generalizzato

4. Terapie psicologiche evidence-based per il disturbo ossessivo-compulsivo e il disturbo post-traumatico da stress.

 

Per il Modulo del Dott. Cattivelli (2 CFU) è previsto il seguente programma:

1. La prospettiva Process-Based Therapy e l'impatto sulla progettazione e valutazione degli interventi

2. Cenni sulle applicazioni cliniche o metodologiche per lo studio dei processi psicologici e del loro effetto sul funzionamento umano

3. Concettualizzazione dell'intervento in relazione alle variabili psicologiche

4. Brevi cenni agli approcci terapeutici che afferiscono alla prospettiva Process-Based: l’esempio della Acceptance and Commitment Therapy

5. Promozione del benessere attraverso gli approcci cognitivo-comportamentali di terza generazione basati sui processi



Testi/Bibliografia

Modulo Prof.ssa Guidi:

Fava GA, Grandi S, Rafanelli C (a cura di): Terapia psicologica. Centro Scientifico Editore, 2010 (capp. 1,2,3,4),

Fava GA: Psicoterapia breve per il benessere psicologico. Milano, Raffaello Cortina, 2017.

Verrà fornito attraverso la piattaforma Virtuale un elenco aggiornato di studi e revisioni pertinenti che costituiscono materiale bibliografico di riferimento per questo modulo del corso di Terapia Psicologica.

Fava et al. Psychother Psychosom 2017;86:332-340.

Guidi et al. Psychother Psychosom 2018;87:276-284.

Fava & Guidi JAMA Psychiatry 2021;8(3):261-269.

Guidi et al. J Clin Psychiatry 2017;78(4):456-463 e/o Cosci & Fava Psychother Psychosom 2013;82:20-34.

Guidi & Fava Psychother Psychosom 2022;91:156–167.

Letture consigliate Modulo Prof.ssa Guidi:

G.A. Fava: Come sospendere i farmaci antidepressivi. Milano, Franco Angeli, 2022.

G.A. Fava: Uscire dalla sofferenza mentale. Roma, Tab, 2022.

J.S. Beck: Cognitive therapy: basics and beyond. New York, Guilford, 1995.

S. Stuart, M. Robertson: Interpersonal psychotherapy. London, Arnold, 2003.

A. Roth, P. Fonagy: What works for whom? 2nd Edition. New York, Guildford, 2005.

M. Williams, J. Teasdale, Z.V. Segal, J. Kabat-Zinn, M. Linehan:  The Mindful Way through Depression: Freeing Yourself from Chronic Unhappiness. New York, Guilford Press, 2007. 

Modulo Prof.ssa Tomba:

Revisioni sistematiche gratuite, aggiornate al 2022 e specifiche della letteratura scientifica per lo specifico disturbo trattato. Le revisioni saranno messe a disposizione dalla docente sulla pagina di Virtuale nel sito del corso di Terapia Psicologica. Le revisioni sono comunque recuperabili dalla Banca Dati Uptodate (disponibile sul portale dei servizi bibliotecari di UNIBO, AlmaRe).

Fava GA, Grandi S, Rafanelli C (a cura di): Terapia psicologica. Centro Scientifico Editore, 2010 (capp. 5,6,7,8,9)

Fava Giovanni Andrea, Elena Tomba. Il panico. Nella trappola della paura. Il Mulino Collana: Farsi un'idea, 2013 ISBN-10: 8815244786 ISBN-13: 9788815244789

Letture consigliate Modulo Prof.ssa Tomba:

David, D., Lynn, S. J., & Montgomery, G. H. (Eds.). (2018). Evidence-based psychotherapy: The state of the science and practice. Wiley-Blackwell

 

Modulo Dott. Cattivelli:

Verrà fornito attraverso la piattaforma Virtuale materiale bibliografico di riferimento per questo modulo del corso di Terapia Psicologica.

Letture consigliate Modulo Dott. Cattivelli:

Hayes, S. C., & Hofmann, S. G. (Ed. Italiana). (2020). PROCESS-BASED CBT. I processi e le competenze cliniche di base della terapia cognitivo-comportamentale. Giovanni FIORITI Editore

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi clinici ed esercitazioni pratiche. Durante le lezioni verranno presentati approcci terapeutici basati sulle prove di efficacia, anche attraverso esemplificazioni cliniche. La frequenza alle lezioni è di fondamentale importanza nel processo di apprendimento e in quello di valutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame finale consisterà in una prova ORALE a cura di tutti i docenti impegnati nel corso e si svolgerà secondo le modalità previste in relazione alla situazione sanitaria emergenziale. La prova ORALE tenderà ad accertare l'acquisizione delle conoscenze circa gli argomenti inclusi nei testi di riferimento e trattati durante le lezioni (fattori specifici ed aspecifici della psicoterapia, principali modelli psicoterapici basati sull'evidenza, indicazioni della ricerca in psicoterapia per il trattamento dei disturbi psicologici, elementi di psicoterapia dinamica e aspetti relazionali in psicologia clinica e in psicoterapia). Il voto finale (espresso in 30esimi) rappresenterà la media delle valutazioni parziali a cura di ciascun docente. Il pieno superamento della prova (30/30), e l'eventuale aggiunta della lode, è subordinato al soddisfacimento dei seguenti criteri di valutazione: completezza (0-16; con particolare riferimento agli studi pertinenti citati e descritti), adeguatezza del ragionamento clinico (0-7; in relazione agli argomenti presentati) e articolazione delle risposte (0-7; anche relativamente alle diverse strategie psicoterapiche). Il voto finale si riduce progressivamente in base al grado di completezza, adeguatezza, e articolazione delle risposte (es. le informazioni riportate risultano lacunose, non pertinenti, sommarie, non adeguatamente organizzate e argomentate). Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento almeno della sufficienza (18/30esimi) in tutti i moduli in cui è articolato l'esame finale. L’iscrizione alla lista d’esame da parte dello studente segue le normali procedure su AlmaEsami. Non si prevedono prove in itinere nè pre-requisiti prima del sostenimento della prova finale. Gli studenti iscritti all’esame, riceveranno comunicazione attraverso l'e-mail istituzionale circa l’orario previsto per il proprio esame orale con ciascun docente nella giornata prestabilita. All'avvio dell'esame orale sarà necessaria l'identificazione del candidato. Al termine della prova, il voto finale sarà pubblicato e registrato (previa accettazione da parte dello studente) su AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, PC, videoproiettore, lavagna luminosa, articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jenny Guidi

Consulta il sito web di Elena Tomba

Consulta il sito web di Roberto Cattivelli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.