67123 - TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Teresa Cerchiara
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: CHIM/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Teresa Cerchiara (Modulo 1) Barbara Luppi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha un'adeguata conoscenza della normativa nazionale e comunitaria in materia di piante officinali e di prodotti fitoterapici, delimitando lo spazio ad essi lasciato dalle norme inerenti i medicinali, i prodotti cosmetici e gli alimenti, compresi gli integratori alimentari. Inoltre, ha conoscenza delle principali metodiche che consentono la preparazione dei prodotti per uso erboristico o più in generale di formulazioni d’interesse salutistico. In particolare conosce le nozioni fondamentali riferite alla biodisponibilità e al rilascio da veicoli tradizionali ed innovativi, mediante attività esercitazionali a posto singolo.

Contenuti

Modulo di Tecnologia e Legislazione dei Prodotti Erboristici (Dott.ssa Teresa Cerchiara, 6 cfu)

Inquadramento normativo dei prodotti a base di piante e loro derivati. Farmacopea Ufficiale Italiana e Farmacopea Europea. Polveri. Meccanismi di polverizzazione e apparecchiature. Granulazione e granulati: apparecchiature, eccipienti. Granulati effervescenti come veicolo di principi attivi. Capsule: generalità. Capsule rigide: metodiche preparative e apparecchiature. Capsule molli: metodiche preparative e apparecchiature. Compresse e comprimitrici. Eccipienti per compresse. Compresse rivestite. Compresse a rilascio prolungato. Controlli sulle compresse. Sciroppi, elixir e pozioni. Emulsioni e sospensioni per via orale. Preparazioni liquide acquose, idroalcoliche gliceriche e oleose. Preparazioni semisolide per applicazione cutanea. Creme. Unguenti. Geli. Paste. Preparati ottenuti da droghe vegetali. Metodologie di preparazioni delle essenze. Distillazione in corrente di vapore. Spremitura. Estrazione. Idrolati. Percolati. Infusi. Tinture. Estratti (fluidi, secchi, molli). Tinture madri. Tisane. Omeopatia e formulazioni omeopatiche.

Modulo di Formulazione dei Prodotti Erboristici (Dott.ssa Barbara Luppi, 3 cfu)

Preparazione di formulazioni a base di piante e loro derivati.


Testi/Bibliografia

F. Bettiol, F.F. Vincieri. Manuale delle preparazioni erboristiche. Tecniche Nuove

M. Amorosa. Principi di tecnica farmaceutica. Libreria Universitaria L. Tinarelli. Bologna

A. Bruni. Biologia Farmaceutica. Pearson, Milano.


Metodi didattici

Lezioni frontali


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale, che accerterà l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Inoltre, al termine delle esercitazioni pratiche di laboratorio, verrà effettuata una prova pratica il cui esito non darà luogo ad un voto, ma ad una idoneità utile per poter accedere alla prova orale. Per sostenere la prova orale è necessaria l'iscrizione mediante lista d'esame AlmaEsami.


Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Teresa Cerchiara

Consulta il sito web di Barbara Luppi