66782 - STORIA DELL'EUROPA NEL MEDIOEVO (LM)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera approfondita temi, fenomeni, momenti e problemi relativi alla storia dell'Europa in età medievale e, con l'ausilio di testimonianze di natura diversa, acquisisce conoscenze, competenze di metodo e capacità di impostare ricerche in maniera autonoma.

Contenuti

Il corso fornisce un'introduzione alla cultura e scrittura storica medievale e alle narrazioni storico-cronachistiche, sia in termini di auto-rappresentazione della società sia in termini di rappresentazione dell'alterità. L'evoluzione degli assetti politico-istituzionali e spazio-territoriali, l'articolarsi dei rapporti fra poteri laici e poteri ecclesiastici, la riflessione sugli schemi sociali prevalenti e la loro cristallizzazione ideologica saranno analizzati in base ai testi, al fine di evidenziarne le dinamiche e le interazioni reciproche.

La prima parte del corso sarà dedicata a fornire i principali strumenti di analisi della produzione storica medievale, fornendo una tassonomia delle fonti e una serie di indicazioni metodologiche mirate. La seconda parte del corso sarà dedicata all'analisi di alcuni casi di studio, in base ai quali verificare empiricamente le modalità narrative dei focus tematici evidenziati rispetto alla descrizione degli eventi, al ruolo degli attori coinvolti, alle differenze di rappresentazione legate all'orientamento politico degli autori considerati. Attraverso l'esame di casi specifici, relativi a eventi e figure di ampia risonanza dell'Occidente medievale, si metteranno in evidenza i vari meccanismi di costruzione della memoria culturale, seguendo la prospettiva metodologica di Jan Assmann.

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

Gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare presentazioni individuali o di gruppo seguendo il programma che verrà distribuito all'inizio del corso. La maggior parte dei materiali didattici sarà a disposizione nella piattaforma Virtuale.

La seguente lista di testi è divisa in cinque parti, che corrispondono alle cinque settimane di lezione. Gli studenti sono caldamente invitati a preparare le letture con attenzione, per partecipare alle discussioni in classe. Si prega di notare che:

(1) le letture contrassegnate da un asterisco (*) sono obbligatorie per la DISCUSSIONE IN CLASSE.

(2) L'ESAME FINALE si baserà sull'intero elenco di letture dalla settimana 1 alla settimana 4; si raccomanda una preparazione settimanale delle letture.

(3) ogni studente terrà una PRESENTAZIONE individuale o di gruppo su una delle fonti primarie della Settimana 5. Sono gradite proposte di FONTI NON PRESENTI NELL'ELENCO

I Settimana : Scrittura storica, memoria culturale, reti spaziali

E. Hobsbawm, Introduzione, in L'invenzione della tradizione, a c. d. E. J. Hobsbawm-T. Ranger, Torino 2002, pp. 3-17

(*) Jan Assmann, La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche, Torino, 1997, Introduzione; cap. I

II Settimana: La scrittura storica nel Medioevo

(*) O. Capitani, La storiografia medievale, in La storia. I grandi problemi dal Medioevo all'Età contemporanea, dir. M. Firpo, N. Tranfaglia, I. Il Medioevo, 1, I quadri generali, Torino 1988, pp. 758-792

B. Smalley, Storici nel Medioevo, Napoli 1979, cap. I,II, III

(*)F. Delle Donne, Cronache in cerca d’autore: l’autoconsapevolezza come misura della professionalizzazione dello storiografo, in Scrivere storia nel medioevo. Regolamentazione delle forme e delle pratiche nei secoli XII-XV, a c. di F. Delle Donne, P.Garbini, M. Zabbia, Roma 2021, pp. 13-28

(*) F. Roversi Monaco, Linguaggio politico e scrittura storica nel basso Medioevo. Alcune riflessioni metodologiche, in «PHILOSOPHICAL READINGS», 2020, XII, pp. 86 - 92

III Settimana: La memoria delle origini

B. Smalley, Storici nel Medioevo, Napoli 1979, cap. IV

(*) P. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009, capp. III, IV

IV Settimana: Le memorie contemporanee

(*) M. Zabbia, Sulla scrittura della storia in Italia (secoli XIII-XV), in Tra storiografia e retorica: prospettive nel basso medioevo italiano, a c. di M. Zabbia, Reti Medievali Rivista, 19, 1 (2018) <http://rivista.retimedievali.it>

M. Zabbia, La cronachistica cittadina al tempo di Salimbene de Adam, in Salimbene de Adam e la «Cronica»,Atti del LIV Convegno storico internazionale, Todi 2017, Spoleto 2018, pp-219-232

D. Cappi, Strategie autoriali nelle cronache volgari del Trecento, in Scrivere storia nel medioevo. Regolamentazione delle forme e delle pratiche nei secoli XII-XV, a c. di F. Delle Donne, P.Garbini, M. Zabbia, Roma 2021, pp. 113-133

F. Roversi Monaco, Il « dolcissimo » Annibale: rappresentazioni di Annibale I Bentivoglio nella storiografia bolognese tardomedievale, in «SAPIENS, UT LOQUATUR, MULTA PRIUS CONSIDERAT», Studi di storia medievale offerti a Lorenzo Paolini, Spoleto 2019, pp. 435 - 448

V Settimana: Le fonti: dalle storie nazionali al secolo XV (presentazioni degli studenti)

Ogni studente terrà una presentazione individuale o di gruppo basata su una delle seguenti fonti primarie (da concordare in classe). E' possibile utilizzare QUALSIASI ALTRA EDIZIONE O TRADUZIONE dei testi sopra citati. Sono gradite proposte di FONTI NON PRESENTI NELL'ELENCO

L'elenco provvisorio comprende:

Iordanis, Romana et Getica, in Monumenta Germaniae Historica, ed. Theodorus Mommsen, Berolini apud Weidmannos 1882, https://digiliblt.uniupo.it/xtf/view?query=;brand=default;docId=dlt000522/dlt000522.xml

Paolo Orosio, Le storie contro i pagani, 2, a c. di A. Lippold, Milano 1976 (rist. 2001)

Paolo Diacono, Storia dei Longobardi, a c. di L. Capo, Milano 1992

Beda Il Venerabile, Storia degli Inglesi, II, a c. di M. Lapidge, trad. di P. Chiesa, Milano 2008

Ottonis episcopi Frisingensis Chronica sive Historia de duabus civitatibus, in MGH, Scrip- tores Rerum Germanicarum, ed. a cura di A. HOFMEISTER, Hannover-Leipzig, 1912

Ottonis et Rahevini. Gesta Friderici I imperatoris, in M.G.H., Scriptores Rerum Germanicarum, ed. a cura di G. WAITZ e B. VON SIMSON, Hannover-Leipzig, 1912

Saxonis Grammatici Gesta Danorum, ed. A. Holder, Stuttgart 1886

Raimundi De Agiles Canonici Podiensis, Historia Francorum Qui Ceperunt Jerusalem, https://sourcebooks.fordham.edu/source/raymond-cde.asp

L'Alessiade di Anna Comnena porfirogenita cesarea, a c. di G. Rossi, Milano 1846 , https://archive.org/stream/bub_gb_zk63YeO0NGcC/bub_gb_zk63YeO0NGcC_djvu.txt (traduzione inglese https://sourcebooks.fordham.edu/basis/annacomnena-alexiad00.asp)

Giovanni Villani, Nuova Cronica, a c. di G. Porta, Parma 1991

Salimbene de Adam, Cronica, a c. di G. Scalia, Turnhout 1998-99

Cherubino Ghirardacci, Della Historia di Bologna Parte Terza, in Rerum Italicarum Scriptores, ed. A. Sorbelli, Città di Castello, https://archive.org/details/p1arerumitalicar23card

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti devono leggere QUATTRO capitoli/articoli e DUE libri tratti da questo elenco (da concordare preventivamente con il docente):

CAPITOLI/ARTICOLI:

E. Hobsbawm, Introduzione, in L'invenzione della tradizione, a c. d. E. J. Hobsbawm-T. Ranger, Torino 2002, pp. 3-17

J. Assmann, La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche, Torino, 1997, Introduzione; cap. I

O. Capitani, La storiografia medievale, in La storia. I grandi problemi dal Medioevo all'Età contemporanea, dir. M. Firpo, N. Tranfaglia, I. Il Medioevo, 1, I quadri generali, Torino 1988, pp. 758-792

F. Delle Donne, Cronache in cerca d’autore: l’autoconsapevolezza come misura della professionalizzazione dello storiografo, in Scrivere storia nel medioevo. Regolamentazione delle forme e delle pratiche nei secoli XII-XV, a c. di F. Delle Donne, P.Garbini, M. Zabbia, Roma 2021, pp. 13-28

F. Roversi Monaco, Linguaggio politico e scrittura storica nel basso Medioevo. Alcune riflessioni metodologiche, in «PHILOSOPHICAL READINGS», 2020, XII, pp. 86 - 92

M. Zabbia, Sulla scrittura della storia in Italia (secoli XIII-XV), in Tra storiografia e retorica: prospettive nel basso medioevo italiano, a c. di M. Zabbia, Reti Medievali Rivista, 19, 1 (2018) <http://rivista.retimedievali.it>

M. Zabbia, La cronachistica cittadina al tempo di Salimbene de Adam, in Salimbene de Adam e la «Cronica»,Atti del LIV Convegno storico internazionale, Todi 2017, Spoleto 2018, pp-219-232

D. Cappi, Strategie autoriali nelle cronache volgari del Trecento, in Scrivere storia nel medioevo. Regolamentazione delle forme e delle pratiche nei secoli XII-XV, a c. di F. Delle Donne, P.Garbini, M. Zabbia, Roma 2021, pp. 113-133

F. Roversi Monaco, Il « dolcissimo » Annibale: rappresentazioni di Annibale I Bentivoglio nella storiografia bolognese tardomedievale, in «SAPIENS, UT LOQUATUR, MULTA PRIUS CONSIDERAT», Studi di storia medievale offerti a Lorenzo Paolini, Spoleto 2019, pp. 435 - 448

LIBRI:

  1. B. Smalley, Storici nel Medioevo, Napoli 1979
  2. P. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009
  3. Scrivere storia nel medioevo. Regolamentazione delle forme e delle pratiche nei secoli XII-XV, a c. di F. Delle Donne, P.Garbini, M. Zabbia, Roma 2021
  4. Storici per vocazione. Tra autobiografia e modelli letterari, a c. di M. Zabbia, Roma 2021
  5. P. Zumthor, La misura del mondo. La rappresentazione dello spazio nel Medioevo, Bologna 1995

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazioni degli studenti e discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODALITA DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO:

NB È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Gli studenti frequentanti devono preparare le letture assegnate, partecipare attivamente alle discussioni in classe e, alla fine, discutere una presentazione sui materiali concordati con la docente (50% del voto). Gli studenti che salteranno più di 4 lezioni dovranno sostenere l'esame come non frequentanti.

La preparazione dei materiali di lettura sarà valutata sulla base di un esame orale (50% del voto).

Il voto assegnato alla partecipazione alle lezioni si baserà su:

- Regolarità della partecipazione

- Preparazione regolare dei materiali di lettura e impegno nella discussione in classe.

- Presentazione orale: capacità critica, chiarezza e padronanza del linguaggio specifico.

- Partecipazione attiva alle presentazioni degli altri studenti

Il voto assegnato all'esame orale si baserà su:

- conoscenza dei materiali di lettura

- capacità critica

- padronanza del linguaggio specifico

Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base di un esame orale. Verranno poste loro domande volte a valutare la conoscenza dei materiali di lettura. Le domande mireranno anche a valutare la padronanza del linguaggio specifico, le capacità critiche e la capacità di riorganizzare le informazioni acquisite.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

NB: Il corso (6CFU) fa parte del corso integrato "SPAZI E INCONTRI TRA CULTURE NEL MEDIOEVO (C.I.) (LM)". Se lo studente ha nel suo piano di studi il corso integrato (12CFU), il voto finale sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nelle due componenti ("Spazio e cultura storica nel medioevo (1) (LM)" e "Incontri interculturali nel mondo medievale" (1) (LM)").

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali e le discussioni seminariali saranno supportate da presentazioni in Power Point volte a mostrare materiali iconografici e testuali.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/francesca.roversi/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Roversi Monaco

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.