59288 - STORIA DELLO STATO SOCIALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marco Fincardi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una adeguata conoscenza della metodologia della ricerca storica; - collega la storia dello stato sociale con le caratteristiche generali del sistema politico e formativo del mondo occidentale e in particolare dell'Europa nella loro evoluzione tra età moderna e età contemporanea; - è in grado di esporre in forma orale le sue valutazioni e le sue conclusioni riguardo a studi ed analisi d'impianto storico; - è capace di utilizzare gli strumenti e i metodi acquisiti in campo storico per approfondire le proprie conoscenze, implementando un'ampia autonomia di giudizio.

Contenuti

Il corso si propone di analizzare la genesi, le vicissitudini e il destino dello stato sociale alla luce anche delle sue recenti messe in discussioni nel dibattito attuale.

Si procederà con una spiegazione e analisi delle parole e dei concetti chiave, in grado di porre le basi per una riflessione storica dell’argomento e su uno sguardo sulle forme di politica e società dell’Europa tra Otto e Novecento.

Muovendo poi da una prospettiva di lungo periodo, e nell’ottica di un’analisi comparata, il corso prenderà le mosse dalla nascita dello Stato moderno e dal passaggio da forme di assistenza ai bisognosi di matrice principalmente religiosa, a una filantropia di stampo ottocentesco, per giungere ad affrontare il tema dell’associazionismo mutualistico e volontario dei lavoratori e delle lavoratrici sviluppatesi nell’Europa della rivoluzione industriale.

Con uno sguardo alla diversa cronologia degli Stati europei, ci si soffermerà in particolare sullo sviluppo della legislazione sociale in Italia: dalle prime leggi di tutela degli inabili al lavoro, alla limitazione del lavoro delle donne e dei fanciulli; si evidenzierà poi come le due guerre mondiali abbiano inciso sulle politiche economiche e sociali degli Stati europei, per giungere a un’epoca “gloriosa” nel secondo dopoguerra fino ad entrare nella stagione di crisi (e di revisione dei criteri di Welfare sin lì adottati) che caratterizza l'epoca nella quale viviamo.

Fare storia dello Stato sociale vuol dire fare storia dei sistemi di assistenza agli indigenti, delle politiche previdenziali concernenti la vecchiaia e l'inabilità, delle forme di tutela della salute, ma anche della famiglia, del lavoro e dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, come pure fare storia dei sistemi di istruzione e degli interventi pubblici per garantire – dalla seconda metà dell'800 – la più vasta scolarizzazione possibile come condizione di una piena cittadinanza.

Per la preparazione dell’esame:

Questo è un corso di storia di base. Per poterlo seguire è auspicabile - non indispensabile - che gli studenti siano in possesso di conoscenze basilari sulla storia sociale contemporanea, almeno con un ripasso delle conoscenze acquisite nella scuola secondaria superiore.

Testi/Bibliografia

Vanno preparati i seguenti testi:

GERHARD A. RITTER, Storia dello Stato sociale, Roma-Bari, Laterza, 2003 (1991).

CHIARA GIORGI, ILARIA PAVAN, Storia dello Stato sociale in Italia, Bologna, Il Mulino, 2021

CARLO PAGLIARINI, Associare i ragazzi, a cura di Marco Fincardi, con saggi di Michela Marchioro e Dorena Caroli, Bologna, Pendragon, 2021.

Metodi didattici

Lezioni con discussione e presentazione di documenti (testi, immagini, files audio/video) che saranno letti/visionati e commentati in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti dei testi indicati in programma e (relativamente agli studenti frequentanti) su ogni altro argomento trattato nel corso delle lezioni.

Il voto è unico per entrambi i moduli di insegnamento.

Il colloquio orale ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente nel corso delle lezioni e/o durante la lettura e lo studio dei testi scelti.

Si partirà con una domanda specifica e si cercherà di verificare la capacità degli studenti di affrontare un ragionamento critico sull’argomento generale del corso e in particolare sugli argomenti affrontati nei testi scelti.

Un risultato sufficiente sarà ottenuto con una conoscenza minima dell’argomento e del contesto storico, per raggiungere un voto più alto lo studente dovrà dimostrare di avere chiare le nozioni di base dell’argomento generale, ma anche di saper ragionare e sviluppare una discussione chiara e corretta dell’argomento d’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Analisi e discussione di videofilmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Fincardi