58465 - ECOLOGIA DEL PAESAGGIO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giovanna Pezzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza: dei fondamenti e presupposti teorici dell'ecologia del paesaggio; del paesaggio come sistema ecologico e del ruolo centrale della componente vegetale; dei processi naturali e dei disturbi antropici e della loro rilevanza dal punto di vista applicativo; dei driver che influenzano la gestione e la conservazione di paesaggi e habitat; delle tecniche e metodi di analisi da applicare nel campo della gestione, conservazione e monitoraggio di paesaggi e habitat in differenti contesti ambientali. In particolare, lo studente è in grado di: identificare le cause e conseguenze dell'eterogeneità spaziale del paesaggio; analizzare pattern e processi in un contesto multiscalare e multitemporale. Lo studente complessivamente acquisisce una professionalità nel campo della pianificazione, gestione e conservazione del territorio.

Contenuti

Paesaggio: principali definizioni. Ecologia del paesaggio: principi e finalità. Pattern, processi e scala (spaziale e temporale). Organizzazione gerarchica del paesaggio. Il modello a mosaico di macchie (patches, corridoi, matrici). Diversità; eterogeneità; connettività e frammentazione. Fattori biotici ed abiotici che determinano la struttura e dinamica del paesaggio. Il ruolo della vegetazione nel paesaggio. Biodiversità e paesaggio. Uomo e paesaggio. Cambiamenti globali (in particolare, cambiamenti uso/copertura del suolo). Invasioni biologiche e paesaggio. Servizi Ecosistemici. Tipi di paesaggio (es. forestali, urbani e periurbani, costieri): loro valenza e/o criticità. Conservazione e gestione del paesaggio. Reti ecologiche. Direttiva Habitat (92/43/EEC) e rete Natura 2000.

Rappresentazione ed analisi della struttura e della dinamica del paesaggio. Grana ed estensione. Dati: carte della vegetazione, degli habitat e di uso/copertural del suolo. Analisi dei dati (es. landscape metrics, matrice di transizione).

Testi/Bibliografia

  • Stampati delle presentazioni. Gli stampati verranno forniti al completamento dei differenti temi trattati. Nell'ultima slide di ciascuno stampato verranno indicati i riferimenti bibliografici e gli approfondimenti relativi alla lezione.
  • Articoli scientifici (in lingua inglese) forniti e/o discussi durante le lezioni.
  • Ferrari C., Pezzi G. 2013. L'ecologia del paesaggio. Collana "Universale Paperbacks il Mulino".
  • With K.A., 2019. Essentials of Landscape Ecology. Oxford University Press (capitoli selezionati).

Letture integrative (botanica)

  • Mauseth J.D., 2020. Botanica. Fondamenti di biologia delle piante. IV Italian Ed. Ildenson-Gnocchi, Napoli. Chapters: 27, 28, 29.
  • Pasqua G., Abbate G., Forni C., 2019. Botanica generale e diversità vegetale. IV Ed. Piccin, Padova. Chapters: 16, 21, 22, 24, 25, 26.

Metodi didattici

Il corso si articola in: lezioni frontali in aula, esercizi eseguiti sui propri portatili (*), una escursione didattica (**), analisi di casi studio, un seminario.
In particolare, per ogni lezione o gruppo di lezioni sarà abbinata una attività di laboratorio (esercizi al computer, analisi di casi studio) che gli studenti svolgeranno a gruppi e che verrà discussa in aula.

NOTA IMPORTANTE:

(*)LABORATORIO INFORMATICO

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

(**)ESCURSIONE DIDATTICA

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Tipo di verifica:

Esame orale con 1) presentazione da parte dello studente di un progetto di analisi di paesaggio (caso studio scelto dallo studente o proposto dal docente) e 2) risposta a due quesiti sui concetti teorici del corso. Gli esercizi svolti durante le esercitazioni saranno preparatori al progetto.

 

  • Descrizione della valutazione:

La presentazione del progetto e i quesiti mirano a valutare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche e pratiche sugli argomenti del corso e la sua capacità di utilizzare tali conoscenze per interpretare la struttura e la dinamica del paesaggio, valutandone le cause e le conseguenze.

Strumenti a supporto della didattica

  • Proiettore
  • Stampati delle presentazioni delle lezioni
  • Articoli scientifici
  • Piattaforma di virtual learning (https://virtuale.unibo.it)
  • Fogli di calcolo (es. Excel), documenti di testo (es. Word), software di presentazione (es. Power Point).
  • Software open source GIS, per il calcolo delle Landscape metrics, e statistici. GoogleEarth, WebGIS e cartografia interattiva
  • Materiale iconografico da Acta Plantarum (www.actaplantarum.org) e Dryades (www.dryades.units.it) per l’identificazione delle specie vegetali trattate a lezione.

Le attività di laboratorio saranno svolte dagli studenti con il supporto dei propri PC portatili.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Pezzi

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.