57850 - SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa comprendere e contestualizzare i processi migratori contemporanei, con riferimento alle tendenze generali, alle cause delle migrazioni, ai nessi tra immigrazione e mercato del lavoro, ai mutamenti urbani legati all’immigrazione. Attraverso approfondimenti su reti etniche, differenze di genere e famiglie, seconde generazioni e rifugiati, lo studente sa raccogliere e comprendere gli elementi fondamentali delle politiche di regolazione delle migrazioni e delle politiche per gli immigrati.

Contenuti

Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali e analitici per un'analisi sociologica delle migrazioni, presentandone i più accreditati modelli interpretativi, le tendenze più recenti e l'impatto sociale del fenomeno nel contesto europeo.

Nel primo modulo verranno ricostruite le coordinate del dibattito contemporaneo sulle migrazioni internazionali e i modelli interpretativi del fenomeno a partire da alcuni contributi teorici provenienti da diversi campi di studio.

Nel secondo modulo, della durata di 4 ore complessive, verrà trattato il tema dei recenti accordi di extraterritorializzazione delle politiche di regolazione delle migrazioni. Rispetto a questi temi è previsto un intervento di 2 ore di un ospite esterno che studia da diversi anni il pensiero sottostante e gli effetti di queste nuove pratiche europee di regolazione.

Nel terzo modulo, di tipo seminariale, gli studenti potranno seguire le presentazioni di ricerche empiriche sul tema delle migrazioni, al fine di accrescere le conoscenze e gli strumenti per l’analisi e la discussione di questo complesso fenomeno sociale. Questo modulo, inoltre, ha lo scopo di fornire alcuni esempi di studi e ricerche sul tema che possono essere utili alla definizione dell'oggetto della tesi triennale per coloro che sono interessati al tema.

Testi/Bibliografia

1. Maurizio Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2020

2. Abdelmalek Sayad, Una Nanterre algerina, terra di bidonvilles, ETS edizioni, Pisa, 2020

3. Giorgio Grappi & Sonia Lucarelli (2022) Bordering power Europe? The mobility-bordering nexus in and by the European Union, Journal of Contemporary European Studies, 30:2, 207-219, DOI: 10.1080/14782804.2021.1997728 [https://doi.org/10.1080/14782804.2021.1997728]

4. Jacopo Anderlini, Luca Queirolo Palmas, Camps archipelago: an ethnography of migrant agricultural laborers in the potato harvesting in rural Sicily in "MONDI MIGRANTI" 1/2023, pp 169-194, DOI: 10.3280/MM2023-001009

5. Valeria Piro e Devi Sacchetto, 2021, “Subcontracted racial capitalism: the interrelationship of race and production in meat processing plants”, Work in the Global Economy, 1.1-2, pp. 33-53

Metodi didattici

Alle lezioni frontali sarà integrata una parte seminariale con ospiti esterni. In entrambe i casi si prevede l'attivo coinvolgimento degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1. Saper riconoscere i tratti essenziali della disciplina;

2. Conoscere l'evoluzione del dibattito sociologico attorno ai fenomeni migratori;

3. Saper individuare e analizzare le principali caratteristiche dei fenomeni migratori contemporanei;

4. Saper usare i concetti interpretativi fondamentali della disciplina.

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova intermedia scritta. che si svolgerà due settimane dopo la fine del corso e sarà preceduta da una lezione preparatoria.

Per chi non svolgerà il parziale scritto previsto a fine corso, il voto finale verrà definito mediante una prova orale su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. Saranno valutate positivamente le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno del materiale bibliografico indicato nel programma d'esame, nonché una visione organica dei temi affrontati e il possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio.

Gli studenti che per differenti ragioni non riescano a scrivere o parlare in italiano, potranno svolgere la prova scritta o orale in altre lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo.

Strumenti a supporto della didattica

Slides disponibili su virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carolina Mudan Marelli