55804 - STRATEGIA D'IMPRESA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Carlo Boschetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti ed i metodi per affontare i problemi strategici al fine di prendere decisioni razionali e coerenti ed è in grado di prendere tali decisioni non soltanto come competenza individuale ma anche come risultato del lavoro di un team. Obiettivo del corso è fornire il metodo e gli strumenti necessari per le decisioni strategiche delle imprese a livello di business, con particolare attenzione alla coerenza tra le risorse e le competenze interne, le variabili di mercato e gli obiettivi di lungo termine. In particolare, attraverso lo studio di case studies con lavori di gruppo, lo studente è in grado di affronatere le tematiche relative i) alla definizione del business dell'impresa e dell'identificazione dei fattori critici di successo del mercato; ii) all'analisi dei fattori ambientali e concorrenziali che influenzano le strategie delle imprese i loro risultati; iii) all'identificazione delle attività interne strategicamente rilevanti; iv) alla valutazione del posizionamento dell'impresa all'interno di un determinato business system; v) alla valutazione del ruolo di risorse e competenze nella costruzione di vantaggio competitivo; vi) alla formulazione delle strategie competitive.

Contenuti

Strategia, etica e responsabilità sociale

Il processo strategico

La definizione del business

L'analisi dei fattori esterni all'impresa

L'analisi dei fattori interni all'impresa

Le fonti del vantaggio competitivo

Scelte strategiche e stadi di sviluppo del settore


Testi/Bibliografia

Materiale diattico:

Cinti Luciani Andrea, La strategia di impresa in (a cura di) L'impresa, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2022, cap. 2.

Grant Robert M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2016 (Sesta Edizione). Capp.8 e 9.

Boschetti Carlo, Il senso della vita e i criceti, Aracne editrice, 2021, cap. 1 e Conclusioni

Boschetti Carlo, L'etica e la responsabilità sociale in (a cura di) L'impresa, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2022, cap.11.

Porter e Kramer, Creating Shared Value, Harvard Business Review, Jan-Feb 2011.

Boschetti Carlo, Il dominio dell'uomo sull'uomo, «OIKONOMIA», 2022, Anno 21 n3 Ottobre 2022, pp. 16 - 18  https://www.oikonomia.it/index.php/it/126-2022/ottobre-2022/1213-il-dominio-economico-dell-uomo-sull-uomo

Letture suggerite

Christensen Clayton M., How will you measure your life, Harvard Business Review, Jul-Aug, 2010

Metodi didattici


Lezioni frontali + interazione d'aula (anche con lavori di gruppo) + discussione di casi aziendali con redazione di business reports

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente può scegliere tra:

- Redazione di business reports su casi aziendali durante il corso + lavori di gruppo durante il corso + prova scritta finale

- Prova scritta (Domande aperte e/o multiple choices)

Per chi fa i lavori di gruppo

18—20 preparazione sufficiente

21-24 preparazione più che sufficiente con alcune lacune

25-27 buona preparazione effettuata anche con lavori di gruppo

28-30 padronanza della materia, attività nei lavori di gruppo, interattività in aula, autonomia di pensiero

30L padronanza della materia, risultati eccellenti nei lavori di gruppo esterni, interattività in aula, autonomia di pensiero

Per chi non fa i lavori di gruppo

18—20 preparazione sufficiente

21-24 preparazione più che sufficiente con alcune lacune

25-27 buona preparazione

28-30 padronanza della materia

Strumenti a supporto della didattica

Discussione di casi aziendali
Lavori di gruppo
Presentazione di business report

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Boschetti

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.