49546 - DIRITTO PUBBLICO E TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Corrado Caruso
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali (cod. 8889)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0660)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira allo studio del Diritto pubblico, con riferimento all'organizzazione dei pubblici poteri con particolare attenzione alla tutela dei diritti fondamentali, nell'ordinamento italiano e, attraverso il metodo comparatistico, nelle esperienze di altri Paesi, nonché nell'ordinamento comunitario e internazionale. Lo studente al termine del corso conosce il sistema di tutela dei diritti fondamentali a livello nazionale, comunitario e internazionale. E' altresì in grado di analizzare e commentare, con autonomia di giudizio, un testo giurisprudenziale sia italiano che della Corte europea dei diritti che della Corte di giustizia delle Comunità europee

Contenuti

Il corso sarà suddiviso in una parte generale e in una parte speciale, di taglio prevalentemente casistico. La parte generale si concentrerà sul: 1) dibattito storico-filosofico intorno ai diritti fondamentali; 2) riconoscimento e sistema di tutela nazionale (Costituzione, Corte costituzionale e giudici comuni); 3) riconoscimento e sistema di tutela sovranazionale (Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e Corte di Giustizia dell’Unione europea); 4) riconoscimento e sistema di tutela internazionale (in particolare: Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e Corte europea dei diritti dell’uomo). La parte speciale atterrà invece allo studio di casi ritenuti emblematici, relativi a singole situazioni soggettive, dei diversi standard di protezione offerti dai sistemi descritti nella parte generale.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Gli studenti non frequentanti devono preparare l’esame sul seguente testo:

  • P. Caretti, G. Tarli Barbieri, Diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali, Torino, Giappichelli 2017, pp. 3-658.

Gli studenti frequentati (e cioè coloro che abbiano acquisito almeno l'80% delle frequenze) dovranno preparare l'esame sui seguenti testi, limitatamente alle parti indicate, oltre che sui casi trattati a lezione:

 

  • A. Barbera (a cura di), Le basi filosofiche del costituzionalismo, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, limitatamente alle pagine 3-42;
  • N. Bobbio, L’età dei diritti, Torino, Einaudi, 2008, limitatamente alle pagine 5-44; 66-85;
  • A. Barbera, C. Fusaro, Corso di diritto costituzionale, Bologna, il Mulino, pp. 165-256;
  • V. Zagrebelsky, R. Chenal, L. Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, Bologna, il Mulino, 2016, limitatamente alle pagine 17-142.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in parte secondo il modello della lezione frontale e in parte in forma seminariale, con l'attiva partecipazione degli studenti.

Dopo aver affrontato la parte generale del corso, infatti, la lezione frontale sarà condotta attraverso l’analisi delle pronunce della Corte costituzionale italiana, della Corte di Giustizia dell'Unione europea e della Corte europea dei diritti dell’uomo, sviluppando una discussione corale sulle stesse.

Materiale integrativo e di approfondimento verrà costantemente messo a disposizione degli studenti tramite la piattaforma AMS Campus - Alma DL (http://campus.unibo.it/).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le lezioni si svolgeranno nel corso del primo semestre, pertanto gli studenti potranno sostenere l'esame a partire dal gennaio 2018.

La prova d'esame consiste in una prova orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Caruso