48693 - INFORMATICA PER I BENI CULTURALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Russo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Russo (Modulo 1) Simone Zambruno (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le competenze informatiche di base.

Contenuti

Modulo A (30 ore):

  1. Concetti di base per un approccio umanistico all'informatica
  2. Introduzione all'uso dell'informatica nello studio e valorizzazione dei beni culturali: strumenti e metodologie
  3. Il rapporto tra tecnologie digital breaking e beni culturali
  4. Trasposizione digitale e analisi di oggetti e documenti
  5. Banche dati e basi di dati
  6. Risorse culturali digitali, ontologie e web semantico
  7. Acquisizione e elaborazioni dei dati

Modulo B (26 ore) tenuto dal Dott. Simone Zambruno: Applicazioni dell'informatica al restauro, computer grafica

In modalità laboratoriale con esercitazioni pratiche si affronteranno i seguenti argomenti funzionali all'acquisizione di competenze utili per l'utilizzo di tools digitali e computer grafica nell'attività di restauro:

Tecniche di Structure From Motion per la digitalizzazione di oggetti;

Basi di modellazione 3D in ambiente Blender;

Tecniche di stampa 3D.

Testi/Bibliografia

Modulo A

─F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carrocci editore, Roma, 2008.

Modulo B

─Limoncelli M., Il restauro virtuale in archeologia, Roma Carocci, 2012

─Neumüller M., Reichinger A., Rist F., Kern C., "3D Printing for Cultural Heritage: Preservation, Accessibility, Research and Education," in 3D Research Challenges in Cultural Heritage. vol. 8355, M. Ioannides and E. Quak, Eds., ed: Springer Berlin Heidelberg, 2014, pp. 119-134

─Zaccarini M., Iannucci A., Orlandi M., Vandini M., Zambruno S. (2013), A multi-disciplinary approach to the preservation of cultural heritage: a case study on the Piazzetta degli Ariani, Ravenna, in Digital Heritage, Conference proceedings, 2, 2013, pp. 337-340.

─Zambruno S.; Vazzana A.; Buti L.; Orlandi M., Cloud computing e fotomodellazione come integrazione della modellazione 3D per l’architettura storica. La chiesa di San Giovanni Evangelista in Ravenna., «ARCHEOLOGIA E CALCOLATORI», 2013, 24, pp. 371 – 378

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di laboratorio.

Le esercitazioni di laboratorio si terranno presso il Frame LAB

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in:

1. Colloquio orale di verifica delle

─conoscenze di base relative all'Informatica, con particolare riguardo all'ambito dei beni culturali (primo modulo)

─competenze teorico-pratiche acquisite in riferimento al restauro digitale (secondo modulo)

2. Presentazione di un progetto di restauro digitale realizzato nel corso delle esercitazioni di laboratorio.

 

La valutazione si atterrà ai seguenti criteri:

  • valutazione negativa: lo studente dimostra una preparazione non adeguata in nessuna delle tre parti della verifica;
  • valutazione sufficiente: lo studente dimostra una preparazione accettabile in almeno due delle tre parti della verifica (punteggio compreso tra 18/30 e 23/30);
  • valutazione positiva: lo studente dimostra una preparazione adeguata in tutte le parti della verifica (punteggio compreso tra 24/30 e 27/30);
  • valutazione eccellente: lo studente dimostra un'ottima preparazione in tutte le parti della verifica e possiede significative capacità di elaborazione critica degli argomenti trattati (punteggio compreso tra 28/30 e 30/30).

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.

Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.

Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Russo

Consulta il sito web di Simone Zambruno

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.