46491 - SEMIOTICA DEI NUOVI MEDIA (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanna Cosenza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/la studente/ssa, al termine del corso, è in grado di analizzare con metodologia semiotica i principali concetti legati al mondo dei nuovi media (interfacce, interattività, multimedialità, usabilità), diversi generi di siti web e diverse forme di comunicazione via Internet: chat, comunità virtuali, blog, social media, videogiochi multiplayer, e così via.

Contenuti

Il corso dà per acquisiti i concetti e il metodo di analisi introdotti negli insegnamenti fondamentali di Semiotica (primo anno di Scienze della comunicazione) e di Semiotica e Storytelling (secondo anno di Scienze della comunicazione).

In particolare, chi proviene da Corsi di studio diversi da Scienze della comunicazione e dunque non ha frequentato i due insegnamenti menzionati, deve studiare:

(1) tutto il manuale C. Marmo, Segni, linguaggi e testi: semiotica per la comunicazione, Bologna, Bononia University Press, 2015 (seconda edizione aggiornata);

(2) almeno uno di questi libri:

o M.P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013 (o edizioni successive),

o S. Traini, Le basi della semiotica, Milano, Bompiani, 2013 (o edizioni successive),

o U. Volli, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza, 2000 (o edizioni successive).

Durante il corso si affrontano con il metodo dell'analisi semiotica i temi oggi più discussi nel campo dei nuovi media digitali: usabilità delle interfacce informatiche, progettazione della user experience (UX design), comunicazione interpersonale online (chat, social media, applicazioni di messaggistica), realtà aumentata, videogiochi, viralità online.

Particolari approfondimenti sono riservati ai social media più recenti (soprattutto Instagram e TikTok) e alla viralità di contenuti e audiovisivi online.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

Testi obbligatori per l'esame:

Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Roma-Bari, Laterza, 2014 (libro con la copertina rossa: ultima edizione interamente riscritta e aggiornata, da studiare per intero).

Giovanna Cosenza, «Il "popolo del web" fra apocalittici e integrati, determinismo e antideterminismo tecnologico», in Nuove forme d'interazione: dal web al mobile, Tricase (LE), Libellula Edizioni, 2016, pp. 31-42.

Angela Biscaldi, Vincenzo Matera, Antropologia dei social media, Roma, Carocci, 2019 (da studiare per intero).

Un articolo a scelta tratto dal volume Semiotica e Digital Marketing, a cura di Cinzia Bianchi e Giovanna Cosenza, 33-34, 2020, acquistabile su https://www.amazon.it/Rivista-semiotica-Semiotica-Marketing-Semiotics-Marketing/dp/8825535422 o reperibile a prestito nella biblioteca universitaria di via Azzo Gardino 23.

Per integrare e approfondire alcuni concetti fondamentali per l'analisi semiotica dei media digitali, illustrati in particolare nei capitoli 1, 2 e 5 di Introduzione alla semiotica dei nuovi media è necessario seguire il MOOC "Semiotica dei nuovi media", che è disponibile su Unibo Open Knowledge https://book.unibo.it/.

Infine occorre acquisire autonomia ed esperienza nel fare ricerche online, cioè è necessario imparare a usare Google in modo avanzato. Per imparare a farlo, è obbligatorio studiare:

Salvatore Aranzulla, "Come cercare su Google".

 

A questa bibliografia obbligatoria bisogna aggiungere un testo a scelta fra questi

Ilaria Barbotti, TikTok marketing, Milano, Hoepli, 2020.

Cinzia Bianchi, Giovanna Cosenza (a cura di), Semiotica e Digital Marketing, "Lexia. Rivista di semiotica", 33-34, Roma, Aracne Editrice, 2020.

Dario Caiazzo, Andrea Febbraio, Umberto Lisiero, Viral video. Content is King, Distribution is Queen, Bologna, Lupetti, 2012.

Giampaolo Colletti, Siamo tutti influencer. Metaverso, blockchain e creator economy, Milano, ROI Edizioni, 2022.

Guido Di Fraia (a cura di), Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Milano, Hoepli, 2011.

Guido Di Fraia (a cura di), Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C, Milano, Hoepli, 2015.

Guido Ferraro e Anna Maria Lorusso (a cura di), Nuove forme di interazione: dal Web al mobile, Tricase (LE), Libellula Edizioni, 2016.

Ippolita, Nell'acquario di Facebook, Milano, Ledizioni, 2012.

Ippolita, La Rete è libera e democratica. FALSO!, Roma-Bari, Laterza, 2014.

Ippolita, Il lato oscuro di Google. L'informatica del dominio, Miilano, Milieu Edizioni, 2018.

Sebastiano Paolo Lampignano, Digital Reputation Management. Come gestire, promuovere e difendere la reputazione online, Milano, Apogeo Education, 2016.

Geert Lovink, Nichilismo digitale. L'altra faccia delle piattaforme, Milano, Università Bocconi Editore, 2019.

Gabriele Marino, Bruno Surace (a cura di), TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial, Milano, Hoepli, 2023.

Agata Meneghelli, Dentro lo schermo. Immersione e interattività nei god games, Milano, Unicopli, 2007.

Agata Meneghelli, Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporea, Milano, Unicopli, 2011.

Agata Meneghelli, Time Out. Come i videogiochi distorcono il tempo, Libreriauniversitaria, 2013 (acquistabile QUI).

Evgeny Morozov, L'ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di Internet, Torino, Codice Edizioni, 2011.

Luca Poma et al., Influencer. Come nascono i miti del web, Milano, Lupetti, 2021.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti devono studiare almeno tre dei libri opzionali.

Metodi didattici

Poiché il campo dei nuovi media è vastissimo e cambia in continuazione, le lezioni servono soprattutto a offrire stimoli e spunti su temi non trattati dai libri di testo.

Sono previsti diversi incontri con manager e professionisti di imprese che lavorano con la comunicazione web, i digital media, l'internet marketing.

Dato il carattere applicativo del corso, è vivamente consigliata la frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tutti gli studenti e le studentesse, prima di sostenere l'esame in una delle due modalità previste (prova scritta in aula o tesina, vedi sotto) dovranno aver risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande a scelta multipla proposte al termine del MOOC "Semiotica dei nuovi media", disponibile su Unibo Open Knowledge https://book.unibo.it/.

Per certificare il superamento di questa prova online, gli studenti e le studentesse dovranno mandare via mail alla prof l'Attestato di partecipazione al MOOC, scaricabile dal pannello "Progress", e uno screenshot del punteggio ottenuto.

NB. La valutazione delle risposte alle domande a scelta multipla previste dal MOOC costituisce circa 1/3 della valutazione complessiva dell'esame. Il "circa" dipende dal grado di preparazione complessiva che emergerà dalla prova scritta o dalla tesina, anche in relazione alle domande previste dal MOOC.

Dopo aver ottenuto l'Attestato di partecipazione al MOOC, gli studenti e le studentesse potranno scegliere due modalità d'esame:

(1) Prova scritta online (per tutti, frequentanti e non frequentanti): in un'ora gli studenti risponderanno a due domande aperte, che riguarderanno i libri obbligatori e quelli a scelta.

(2) Tesina (solo per frequentanti): l'argomento della tesina (minimo 5, massimo 15 pagine di 2000 caratteri ciascuna) deve essere concordato con la docente durante le 30 ore del corso, nelle ore di ricevimento, o via mail. Durante il corso la docente darà diversi spunti per possibili argomenti di ricerca. La tesina sarà elaborata dagli studenti durante le ore di studio a casa, e consegnata entro scadenze che saranno pubblicate di volta in volta sul sito web del corso di laurea in Scienze della comunicazione. È possibile impostare e concordare la tesina in modo che possa poi essere ampliata e sviluppata, alla fine del triennio, come tesi di laurea.

NB. Le tesina deve seguire tassativamente le "Indicazioni per la redazione della tesi di laurea", che valgono anche per la tesina e si trovano in un PDF di 10 pagine scaricabili da QUI.

La valutazione complessiva dell'esame sarà composta per 1/3 dal risultato dell'Attestato di partecipazione al MOOC "Semiotica dei nuovi media", disponibile su Unibo Open Knowledge https://book.unibo.it/, e per 2/3 dalla valutazione o della prova scritta in aula o della tesina, a seconda della modalità d'esame sostenuta.

Strumenti a supporto della didattica

A lezione si useranno gli strumenti multimediali delle aule dell'Università, per la visione di slide e la navigazione sul web.

La docente metterà a disposizione degli studenti su Virtuale le slide usate durante le lezioni.

Il corso è inoltre integrato dal MOOC "Semiotica dei nuovi media", disponibile su Unibo Open Knowledge https://book.unibo.it/.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Cosenza