Foto del docente

Giovanna Cosenza

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PHIL-04/B Filosofia e teoria dei linguaggi

Nota biografica

È stata allieva di Umberto Eco, con cui si è laureata in Filosofia e ha conseguito il dottorato e il postdoc in Semiotica.

Dal 2016 è professoressa di prima fascia in Filosofia e Teoria dei Linguaggi all’Università di Bologna, dove insegna Semiotica e storytelling e Semiotica dell’innovazione digitale per la laurea triennale in Scienze della comunicazione, Semiotica dei Media Digitali per la magistrale in Semiotica e la magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (Incom).

Dirige il corso di studi triennale in Comunicazione e Digital Media e il Master di primo livello in Comunicazione, Management e Nuovi Media, entrambi dell’Università di San Marino in accordo di cooperazione con l’Università di Bologna.

Fra le sue aree di ricerca, l'innovazione digitale, la comunicazione politica, i consumi, la pubblicità commerciale.

Dal 2008, svolge attività di divulgazione sul suo blog personale, sul Fatto Quotidiano e sui social media.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giovanna.cosenza@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2253

Dipartimento delle Arti
Via Azzo Gardino 23, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Ricevo gli studenti e chiunque voglia incontrarmi nel mio studio al terzo piano via Azzo Gardino 23 a Bologna (stanza 307). Ricevo in media una volta alla settimana, in orari e giorni che pubblico di settimana in settimana QUI. L'iscrizione al ricevimento è obbligatoria ed è limitata a 10 persone per volta, il che mi permette di offrire a tutti/e tempo e attenzione sufficienti. Ci si può iscrivere al mio ricevimento QUI.

NB: per il Laboratorio (1) del Corso di studi in Scienze della comunicazione, bisogna rivolgersi al/la tutor del corso di studi, scrivendo a: ddc.tutordsc@unibo.it.