Foto del docente

Giovanna Cosenza

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Pubblicazioni

Cosenza, G, Stereotypes and Prejudices. From Social Sciences to Semiotics, «E/C», 2023, 37, pp. 243 - 257 [articolo]Open Access

Cosenza, Giovanna, Semiotics and Storytelling. How Semiotics Can Contribute to Narrative Marketing, «E/C», 2022, 34, pp. 217 - 229 [articolo]Open Access

Cosenza, Giovanna, Semiotics of Protest Movements. The No Global Model, «E/C», 2022, 35, pp. 208 - 223 [articolo]Open Access

Cosenza, Giovanna, Estetica pubblicitaria, comunicazione politica e corpo del/della leader, «STUDI CULTURALI», 2021, 3, pp. 475 - 485 [articolo]Open Access

Cosenza, Giovanna, Stereotipi di genere e accesso alle STEM, «LA RICERCA», 2021, 21, pp. 6 - 11 [articolo]

Cosenza, Giovanna; Sanna, Leonardo, The Origins of the Alleged Correlation between Vaccines and Autism. A Semiotic Approach, «SOCIAL EPISTEMOLOGY», 2021, 37, pp. 150 - 163 [articolo]Open Access

Cinzia Bianchi, Giovanna Cosenza, Introduction, «LEXIA», 2020, 33-34, pp. 7 - 11 [articolo]

Cosenza, Giovanna, Narrative Semiotics, Storytelling, and User Experience Design (UXD), «LEXIA», 2020, 33-34, pp. 51 - 71 [articolo]

Giovanna Cosenza; Cinzia Bianchi (a cura di): Paula Almiron-Chamadoira, Cinzia Bianchi, Giovanna Cosenza, Giuliana Laurita, Gabriele Marino, Gustavo Niklander Ribera, Paolo Odoardi, Ruggero Ragonese, Mauro Salvador, Leonardo Sanna, Elsa Soro, Mattia Thibault, Semiotica e Digital Marketing - Semiotics and Digital Marketing, Roma, Gioacchino Onorati S.r.L. - Aracne Editrice, 2020, pp. 210 . [curatela]

Cosenza, Giovanna, What Can Semiotics Do for Political Communication?, «COMUNICAZIONE POLITICA», 2020, 21, pp. 99 - 114 [articolo]Open Access

Giovanna Cosenza, Semiotica e comunicazione politica, Bari-Roma, Laterza, 2018, pp. 158 (LIBRI DEL TEMPO LATERZA). [libro]

Sara Barbieri; Sara Spinelli; Alessandra Bendini; Rosa Palagano; Giovanna Cosenza; Tullia Gallina Toschi, Comunicare la qualità sensoriale del prosciutto cotto: confronto tra i profili generati dal Panel addestrato ed il giudizio dei consumatori, in: AA. VV., Atti del VI Convegno Nazionale della Società Italiana di Scienze Sensoriali, 2017, pp. 159 - 164 (atti di: VI Convegno Nazionale della Società Italiana di Scienze Sensoriali, Bologna, 30 Novembre 2016 - 02 Dicembre 2016) [Contributo in Atti di convegno]

Cosenza, Giovanna; Colombari, Jennifer; Gasparri, Elisa, How Italian Advertising Represents Women and Men. Towards a Methodology for the Semiotic Analysis of Stereotypes, «GENDER/SEXUALITY/ITALY», 2017, 4, Article number: 24, pp. 190 - 217 [articolo]

Cosenza, Giovanna; Colombari, Jennifer; Gasparri, Elisa, Come la pubblicità italiana rappresenta le donne e gli uomini. Verso una metodologia di analisi semiotica degli stereotipi, «VS», 2016, 123, pp. 323 - 362 [articolo]

Sara Barbieri; Sara Spinelli; Alessandra Bendini; Rosa Palagano; Giovanna Cosenza; Tullia Gallina Toschi, Communicating the sensory quality of cooked ham: a comparison between product profiles generated by trained panel and consumers, in: Eurosense 2016 proceeding on line, 2016(atti di: Eurosense 2016 - A sense of time, Dijon, 11 -14 Settembre 2016) [atti di convegno-poster]