Foto del docente

Giovanna Cosenza

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Coordinatrice Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione (DM270)

Curriculum vitae

Laureata in filosofia, ho conseguito il dottorato in Semiotica sotto la direzione di Umberto Eco all'Università di Bologna, dove ho proseguito con una borsa di studio per attività di ricerca postdottorato e infine ho preso servizio come ricercatrice nel 2000.

Attualmente sono professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna.

Dal 2001 sono titolare di corsi fondamentali presso i Master di Alma Graduate School dell'Università di Bologna. Dal 2012, in particolare, sono titolare del corso caratterizzante in lingua inglese "Strategic Positioning and Online/Offilne Reputation" per il Master internazionale in Marketing, Communication and New Media.

Dal 2003 sono tutore presso il Collegio Superiore dell'Università di Bologna.

Dal 2005 sono responsabile scientifica del Master Comunicazione, Management e Nuovi Media, organizzato congiuntamente dall'Università IUAV di Venezia e dall'Università degli Studi di San Marino. Il Master si articola in due anni di corso, per un totale di 1500 ore fra formazione in aula, formazione a distanza e stage in azienda (a norma del decreto MIUR 3 novembre 1999, n. 509).

Dal 2007 al 2012 ho tenuto corsi monografici e svolto attività di tutorato per il Dottorato in Discipline Semiotiche del SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane.

Dal 1 novembre 2009 al 31 ottobre 2012 sono stata Presidente della laurea Magistrale in Semiotica. Dal 1 novembre 2012 a oggi coordino il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Come free-lance – regolarmente autorizzata dall'Università di Bologna – ho svolto e svolgo attività di consulenza e formazione nel campo delle discipline della comunicazione (in particolare nell'area del business writing, dei new media e del social networking) per diversi centri di formazione professionale, enti pubblici, aziende. Fra questi: Asl di Monza e Brianza, Aster, CESIPc (Scuola di psicoterapia cognitiva riconosciuta dal Miur), Coop, CCPL di Reggio-Emilia, Fondazione Aldini-Valeriani (Bologna), Homina Pdc di Bologna, IAL Emilia-Romagna, Legacoop Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Regione Siciliana, Scuola Superiore di Catania, CISM di Udine, Università di Udine.

Dal 2 luglio 2013 a oggi sono Presidente del Co.Re.Com Emilia-Romagna, il Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia-Romagna, che svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio regionale per conto di Agcom e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Attività didattica negli ultimi anni accademici

a.a. 2005-2006
Per la laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Semiotica 2” (60 ore).

Per la laurea specialistica in Discipline Semiotiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Scrittura efficace” (30 ore).

Per il Master in Marketing e Comunicazione di Alma Graduate School di Bologna, ho tenuto la titolarità di “Analisi dei testi”, corso caratterizzante di 60 ore per il quale ho svolto effettivamente 30 ore di lezione. Sempre nello stesso Master, ho svolto un modulo di 30 ore di lezione nel corso in “Comunicazione efficace” di cui era titolare il prof. Paolo Leonardi.

a.a. 2006-2007
Per la laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Semiotica 2” (60 ore).

Per la laurea specialistica in Discipline Semiotiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Scrittura efficace” (30 ore).

Per il Master in Marketing e Comunicazione di Alma Graduate School di Bologna, ho tenuto il corso caratterizzante e la titolarità di “Comunicazione efficace” (48 ore).

Per il Collegio Superiore dell'Università di Bologna ho tenuto il seminario “Scrittura accademica e creatività” (8 ore).

a.a. 2007-2008
Per la laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Semiotica 2” (60 ore), più il corso opzionale e la titolarità di Semiotica dei nuovi media (30 ore).

Per la laurea specialistica in Discipline Semiotiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di  “Scrittura efficace” (30 ore).

Per il Master in Marketing e Comunicazione di Almaweb Graduate School di Bologna ho tenuto il corso e la titolarità di “Comunicazione efficace” (48 ore).

Per il Dottorato in Discipline Semiotiche del SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane, ho tenuto il corso “Scrivere per pensare” (9 ore).

Per il Collegio Superiore dell'Università di Bologna ho tenuto il seminario “Scrittura accademica e creatività” (8 ore).

Dall'a.a. 2008-2009 all'a.a. 2015-2016, vedi l'elenco dei corsi e i programmi pubblicati nella sezione Didattica di questo sito.

Attività di ricerca dal 2011 al 2015

Negli ultimi anni la mia attività di ricerca ha seguito queste direzioni principali:

(1) Ho proseguito la ricerca avviata negli anni precedenti nel campo dei nuovi media, con particolari approfondimenti sul Web 2.0 e i social media. I risultati di questa ricerca sono confluiti nel volume Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari, 2014.

(2) Ho partecipato alla ricerca biennale "La rappresentazione del Mediterraneo, fra memoria e progetto. Stereotipi, nuove politiche identitarie, costruzioni semiotiche", assieme a Patrizia Violi, Maria Pia Pozzato, Cristina Demaria, Anna Maria Lorusso e alcuni dottorandi e postdoc in Semiotica. La ricerca è stata finanziata come “progetto pluriennale di ricerca di particolare interesse nazionale ed internazionale”. I risultati di questa ricerca sono confluiti nel volume collettivo, a cura di Patrizia Violi e Anna Maria Lorusso: Effetto Med. Immagini, discorsi, luoghi, Lupetti Editore, Milano, 2011.

(3) Ho avviato e concluso una ricerca sulla comunicazione politica italiana dal 2008 al 2011, i cui risultati sono confluiti nella monografia SpotPolitik. Perché la «casta» non sa comunicare, Laterza, Roma-Bari, 2012.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.