Foto del docente

Giovanna Cosenza

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Curriculum vitae

FORMAZIONE

Laureata in Filosofia, ho conseguito il dottorato in Semiotica sotto la direzione di Umberto Eco all'Università di Bologna, dove ho proseguito con una borsa di studio per attività di ricerca postdottorato.

 

CARRIERA ACCADEMICA

Sono entrata come Ricercatrice a tempo indeterminato all'Università di Bologna nel 2000.

Sono stata Professoressa di II fascia da ottobre 2005 a gennaio 2016. Ho conseguito l'l’Abilitazione scientifica nazionale come Professore di I fascia nel settore concorsuale 11/C4 nel 2013.

Dal febbraio 2016 sono Professoressa di I fascia in Filosofia e Teoria dei linguaggi (SSD M-FIL/05) presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna.

 

ATTIVITA' ISTITUZIONALI E INCARICHI ACCADEMICI

Dal 1 novembre 2009 al 31 ottobre 2012 sono stata Presidente della Magistrale in Semiotica di Bologna.

Dal 1 novembre 2012 al 30 settembre 2018 sono stata Coordinatrice della laurea triennale in Scienze della Comunicazione di Bologna.

Dal 2005 a oggi sono Direttrice del Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media (Master di primo livello annuale, a frequenza biennale), che dal 2016 è un doppio titolo dell'Università di Bologna e dell'Università di San Marino).

Da ottobre 2018 a oggi sono Direttrice del Corso di laurea triennale in Comunicazione e Digital Media dell’Università di San Marino e dell’Università di Bologna (doppio titolo).

Dal 2018 a oggi sono Vice-Direttrice del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 2001 al 2014 sono stata titolare di corsi fondamentali presso l'Alma Graduate School dell’Università di Bologna, oggi Bologna Business School. In particolare, dal 2011 al 2014 ho tenuto il corso caratterizzante in lingua inglese Strategic Positioning and Online/Offline Reputation per il Master internazionale in Marketing, Communication and New Media, oggi Master in New Media and Marketing Communication.

Dal 2007 al 2012 ho tenuto corsi monografici e svolto attività di tutorato per il Dottorato in Discipline Semiotiche del SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane.

Dal 2003 a oggi sono tutore presso il Collegio Superiore dell'Università di Bologna.

a.a. 2005-2006
Per la laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Semiotica 2” (60 ore).

Per la laurea specialistica in Discipline Semiotiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Scrittura efficace” (30 ore).

Per il Master in Marketing e Comunicazione dell'Alma Graduate School dell'Università di Bologna, oggi Bologna Business School, ho tenuto la titolarità di “Analisi dei testi”, corso caratterizzante di 60 ore per il quale ho svolto effettivamente 30 ore di lezione. Sempre nello stesso Master, ho svolto un modulo di 30 ore di lezione nel corso in “Comunicazione efficace” di cui era titolare il prof. Paolo Leonardi.

a.a. 2006-2007
Per la laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Semiotica 2” (60 ore).

Per la laurea specialistica in Discipline Semiotiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Scrittura efficace” (30 ore).

Per il Master in Marketing e Comunicazione dell'Alma Graduate School dell'Università di Bologna, oggi Bologna Business School, ho tenuto il corso caratterizzante e la titolarità di “Comunicazione efficace” (48 ore).

Per il Collegio Superiore dell'Università di Bologna ho tenuto il seminario “Scrittura accademica e creatività” (8 ore).

a.a. 2007-2008
Per la laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di “Semiotica 2” (60 ore), più il corso opzionale e la titolarità di Semiotica dei nuovi media (30 ore).

Per la laurea specialistica in Discipline Semiotiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ho tenuto il corso fondamentale e la titolarità di  “Scrittura efficace” (30 ore).

Per il Master in Marketing e Comunicazione dell'Alma Graduate School dell'Università di Bologna, oggi Bologna Business School, ho tenuto il corso e la titolarità di “Comunicazione efficace” (48 ore).

Per il Dottorato in Discipline Semiotiche del SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane, ho tenuto il corso “Scrivere per pensare” (9 ore).

Per il Collegio Superiore dell'Università di Bologna ho tenuto il seminario “Scrittura accademica e creatività” (8 ore).

Dall'a.a. 2008-2009 all'a.a. 2019-2020, vedi l'elenco dei corsi e i programmi pubblicati nella sezione Didattica di questo sito.

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Negli ultimi anni la mia attività di ricerca ha seguito queste direzioni principali:

(1) Ho proseguito la ricerca avviata negli anni precedenti nel campo dei nuovi media, con particolari approfondimenti sul Web 2.0, i social media, la viralità online. I risultati di questa ricerca sono confluiti nel volume Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari, 2014.

(2) Ho continuato la mia ricerca sulla comunicazione politica italiana e internazionale, i cui risultati sono confluiti nella monografia Semiotica e comunicazione politica, Laterza, Roma-Bari, 2018.

 

ALTRE ATTIVITA'

Dal 2 luglio 2013 al 2 luglio 2018 sono stata Presidente del Co.Re.Com Emilia-Romagna, il Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia-Romagna, che svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio regionale per conto di Agcom e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Come free-lance autorizzata dall'Università di Bologna ho svolto e svolgo attività di consulenza strategica e formazione nell'area della comunicazione per aziende grandi e piccole, centri di formazione professionale, enti pubblici.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.