- Docente: Morena Cuconato
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali connessioni tra levento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche alladozione internazionale; comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; conosce le tematiche relative alla multiculturalità e allinterculturalità nel dibattito contemporaneo. E in grado inoltre di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici, comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nellottica del superamento dei conflitti etnici e comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.
Contenuti
Il corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse al consolidarsi delle società multiculturali contemporanee e di attivare la riflessione sui possibili nuovi approcci a una convivenza attiva. I temi proposti sono i seguenti:
globalizzazione e sue ripercussioni sui paesi del Sud e del Nord del mondo;
multiculturalità e interculturalità;
stereotipi, pregiudizi e processi formativi;
il razzismo e il relativismo culturale;
la migrazione nella letteratura: il caso tedesco e il caso italiano;
seconde generazioni di immigrati
diversità, differenza e valorizzazione delle differenze;
modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione;
educazione interculturale: costruzione e valutazione di percorsi nei contesti extra-scolastici;
gestione del conflitto.
Tali temi verranno affrontati dapprima dal docente durante la lezione frontale e verranno poi approfonditi in forma di laboratori multimediali tematici.
Testi/Bibliografia
Cuconato M. (2017), Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Carocci, Roma.
2. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bononia University Press, Bologna 2003
Oltre ai due testi succitati, i non frequentanti dovranno portare all'esame anche i seguenti due volumi:
G. M. Mosse, "Il razzismo in Europa. Dalle origini
all'Olocausto", Laterza, 2007
Franco La Cecla, "Il malinteso. Antropologia dell'incontro",
Laterza, 2009
Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio, Clueb, Bologna, 2010
Per i non frequentanti non é prevista tesina.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione di gruppo, lavori seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale e tesina
Strumenti a supporto della didattica
Power point e filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Morena Cuconato