39454 - LABORATORIO 3

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marina Collina
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marina Collina (Modulo Mod 1) Marina Collina (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico lo studente possiede conoscenze e competenze per il corretto uso di strumenti e metodologie di analisi nel campo della medicina delle piante. Possiede inoltre, attraverso l’esame di casi studio, conoscenze e competenze sulla gestione di sistemi di difesa innovativi.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento deve possedere un quadro complessivo delle principali avversità vegetali e animali delle colture tipiche dell’Italia Centro-Settentrionale con particolare riferimento agli aspetti biologici e epidemiologici di queste avversità in quanto argomenti già affrontati in corsi precedentemente svolti.

Contenuti

Il laboratorio è suddiviso in due moduli di 1 credito (= 20-25 ore) ciascuno.

Modulo 1

Processi decisionali nella difesa contro le avversità delle piante

Questa parte curerà i processi decisionali che quest’anno valuteranno in particolare il rischio di diffusione di malattie infettive, mediante l’applicazione dei sistemi di previsione e avvertimento. Per la dimostrazione pratica di tali supporti alle decisioni, verranno coinvolti esperti del settore della Difesa da malattie del Servizio Fitosanitario regionale dell’Emilia-Romagna.

Modulo 2

Difesa dalle malattie delle piante

Verrà affrontata l’analisi critica dello stato dell'arte nell'ambito della attuale evoluzione dei sistemi di difesa dalle malattie verso modelli sostenibili di tipo integrato e biologico. Il modulo tratterà le caratteristiche chimiche e le modalità d’azione dei fungicidi sia di sintesi che di origine naturale.

Testi/Bibliografia

Fondamentale saràl'utilizzo di materiale distribuito nel “Materiale didattico” dei Servizi online. E’ fortemente consigliata la frequenza.

Per la parte relativa alle malattie (presente in entrambi i moduli), si consiglia anche la consultazione di parti dei seguenti testi:

  • Matta A., Buonaurio R., Favaron F., Scala A., Scala F., 2017 – Fondamenti di Patologia Vegetale. Piccin
  • a cura di: Butturini A. e Galassi T., 2014 - Difesa fitosanitaria in produzione integrata. Edagricole

Metodi didattici

Il corso sarà tenuto principalmente dalla docente Dr. Marina Collina con il supporto del Prof. Alberto Vicari. L'insegnamento è strutturato con lezioni in remoto.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento del laboratorio (= conseguimento idoneità) verrà effettuata attraverso presentazioni di lavori di gruppo sulla difesa delle colture da patogeni, insetti e malerbe.


Strumenti a supporto della didattica

PC, web cam, materiale didattico

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Collina

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.