Foto del docente

Marina Collina

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/12 PATOLOGIA VEGETALE

Nota biografica

E’ attualmente ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel settore della Patologia Vegetale.

La sua attività di ricerca è dedicata allo studio dell’attività di mezzi tecnici, di sintesi e di origine naturale, nei confronti di numerosi agenti fungini e batterici di colture erbacee e arboree. In questo ambito un particolare interesse è rivolto all’approfondimento dei meccanismi di resistenza dei patogeni fungini ai diversi principi attivi con approcci biologici e molecolari. Parte della sua ricerca è stata inoltre incentrata su studi epidemiologici di importanti malattie di colture ortofrutticole. Accanto agli impegni di ricerca e didattici collabora da tempo alla organizzazione di convegni tra i quali l’appuntamento biennale delle Giornate Fitopatologiche, il più importante incontro italiano sulla difesa da malattie, fitofagi e malerbe delle piante coltivate.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
marina.collina@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 6566

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Viale Fanin 42, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Disponibilità a ricevere gli studenti in Viale Fanin 42 a Bologna presso l'ufficio situato al secondo piano (Ala ovest).

La data e orario di ricevimento vengono fissati in seguito a contatto via posta elettronica all'indirizzo marina.collina@unibo.it. Si ricorda agli studenti di scrivere da indirizzo di posta istituzionale (@studio.unibo.it)