37838 - LABORATORIO LM

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente - selezionando un'attività laboratoriale fra quelle attivate ogni anno - acquisisce tecniche di pianificazione e realizzazione di azioni comunicative e di marketing, imparando anche a lavorare in gruppo e con ottica multidisciplinare.

Contenuti

L'attività di laboratorio ha obiettivi professionalizzanti per acquisire le cosiddette soft skills di tipo trasversale, inclusa la capacità di lavorare in squadra (team working). Rappresenta una delle caratteristiche distintive della Laurea Magistrale e sono occasione di apprendimento pratico e riflessivo di competenze richieste nei vari ambiti della comunicazione multimediale e del marketing web 2.0.
Il Laboratorio attraverso i suoi gruppi di lavoro accompagna dunque lo sviluppo di varie professionalità e può essere connesso a collaborazioni con iniziative esterne. In ogni caso si configura  come una forma di tirocinio guidato, con compiti di realizzazione concreta di strategie comunicative.

Per favorire coinvolgimento, interazione e impegno pratico gli studenti sono suddivisi in gruppi all'interno di una articolata attività laboratoriale  progettata per l'anno 2020-21, svolgendosi lungo entrambi i semestri, e che prevede il coordinamento tutoriale di una professionista: al suo interno gli studenti possono individuare il gruppo di lavoro più confacente alle proprie aspettative di formazione. 

Una presentazione delle attività 2020-21 è organizzata come lezione online su Teams il 9 ottobre 2020, ore 13.

Gli studenti interessati al Laboratorio dovranno iscriversi su Virtuale entro il 20 ottobre 2020. L'attività infatti prende avvio tra la fine di ottobre e i primi di novembre e Virtuale sarà lo spazio principale su cui saranno fornite informazioni . 

Per rispondere ad eventuali esigenze di  studenti che per ragioni comprovate non possano organizzarsi per partecipare ad un'attività continuativa nel tempo si cercherà di individuare con loro tempi e modalità specifiche di realizzazione .  

Quest'anno, l'attività laboratoriale, con divisione del lavoro al suo interno, ha compiti di redazione web integrata (content management, webmarketing, SEO, videomaking, comunicazione istituzionale), in collaborazione con il Corso di Studio e altre strutture universitarie collegate. 

Metodi didattici

Il Laboratorio consiste di attività pratico-operative nelle quali gli studenti si impegnano a lavorare i squadra e ad applicare-sperimentare quanto appreso nei vari corsi e nella parte introduttiva. Informazioni  dettagliate sugli specifici contenuti ed obiettivi sono fornite a tempo debito nell'apposita sezione del sito di Corso di Studio e comunque discusse e concordate con i partecipanti. Per avere un'idea del tipo di esito e realizzazione di prodotti attraverso le attività laboratoriali realizzate nel corso degli anni si rimanda alla sezione Storytelling del sito di Corso di Studio. 

Le attività laboratoriali si svolgeranno prevalentemente online, attraverso l'aula virtuale su Teams e i vari canali Teams che saranno creati con i singoli gruppi di lavoro. 

Il Laboratorio prevede partecipazione obbligatoria e l'acquisizione di capacità di coordinamento e autonomia organizzativa (problemi logistici eventuali da parte di singoli studenti possono essere segnalati alla docente responsabile per individuare soluzioni adeguate, tenendo anche conto di possibilità di svolgimento misto in smart working).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità per gli 8 CFU relativi all'attività di Laboratorio non è scontata: per acquisirla è necessario - oltre  alla frequenza obbligatoria, sia pure in modalità blended online e offline - portare a termine con esito positivo le attività assegnate, nel rispetto delle indicazioni di tutor e docente.

 

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma online, aule interattive, software per webanalytics e wordcloud, applicazioni grafiche e videografiche, visual Lab del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, secondo modalità compatibili con il distanziamento fisico.

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/magistrale/ComunicazionePubblicaImpresa/laboratori-strategie-di-web-marketing

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.