37076 - LINGUA E LETTERATURA PERSIANA MODERNA E CONTEMPORANEA (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Maurizio Silvio Pistoso
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-OR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maurizio Silvio Pistoso (Modulo 1) Faezeh Mardani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce un buon livello di competenza, attivo e passivo, nella lingua e nella letteratura neopersiana, e a capacità di affrontare testi in lingua originale, approfondendo in autonomia la ricerca bibliografica e documentale.

Contenuti


La cultura di lingua "persiana" alle soglie della modernità: Iran, Afghanistan, Asia Centrale nei secoli XVIII e XIX.

Ci si propone di offrire un profilo culturale e storico del mondo iranico visto nel suo complesso in un periodo che segna il passaggio tra gli imperi dell'"islam maturo" e le vicende storiche più recenti segnate dalla presenza occidentale e dai controversi riflessi del colonialismo. 



Testi/Bibliografia


Il materiale utile è piuttosto vasto. Si indica solo un testo di riferimento fondamentale, mentre altri sono facilmente consultabili in Biblioteca o potranno essere messi a disposizione da parte del docente:
Come riferimento generale The Cambridge History of Iran. From Nadir Shah to the Islamic Republic, a cura di P. AVERY, G. HAMBLY, Ch. MELVILLE, Cambridge, Cambridge University Press, Vol. 7°, 1991.
Letterariamente l'epoca che si è scelto di prendere in considerazione vede una qualche differenziazione della produzione in lingua "persiana" tra Persia, Afghanistan e Asia Centrale. Poiché non disponiamo di vere e proprie sintesi letterarie su questo periodo scritte in lingua italiana si preferirà esaminare congiuntamente - e tenendo conto di esigenze attitudini e velleità delle diverse persone - i testi disponibili in lingua persiana o in altre lingue.
Tra le letture che potranno essere occasione di esame e di approfondimento delle caratteristiche grammaticali e sintattiche del "persiano" dell'epoca si propongono autori di prosa come Khoja Samandar Termezi (Asia centrale, sec. XVIII), e di poesia, come Qaani di Shiraz (Persia, sec. XIX) e Mahmud Tarzi (Afganistan, sec. XIX-XX).    

Metodi didattici



Lezioni frontali a cura del docente e di suoi collaboratori. Ove opportuno saranno proposte letture di testi tenute da persone di madre lingua. Si ricorda la possibilità di seguire gli incontri previsti nell'ambito delle attività dei seminari, per i quali è allo studio un ciclo di lezioni specifiche tenute da docenti esterni e dedicato a tematica attinente al corso. In materia è opportuno fare riferimento al Dott. Svevo D'Onofrio, collaboratore dei corsi e tutor degli studenti in questo specifico settore.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento



Consiste semplicemente in un colloquio orale in cui lo studente è invitato a mostrare quanto appreso degli argomenti proposti.  L'elaborazione di una piccola ricerca scritta - avente per tema un argomento concordato e approfondito dallo studente d'intesa con l'insegnante -  è pratica gradita e meritoria ma non costituisce obbligo. 

Strumenti a supporto della didattica


Utilizzo di strumenti informatici (video) e di documentazione tradizionale (diapositive). 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Silvio Pistoso

Consulta il sito web di Faezeh Mardani