32207 - SEMINARIO 2

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Monti
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Andrea Monti (Modulo Mod 1) Miguel Angel Altieri (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha acquisito un'adeguata preparazione scientifica relativa alla agroecologia, con particolare riferimento alle relazioni esistenti tra i fattori ambientali, l’ecologia e la resilienza ad eventi climatici estremi. In particolare, lo studente è in grado di: comprendere i principali fattori ecologici che regolano gli agroecositemi e come tali fattori possano influenzare la produzione vegetale; di comprendere le principali tecniche per il mantenimento dell’equilibrio ecologico nella azienda agraria; di comprendere i diversi significati del termine “agroecosistema” in riferimento a diversi modelli produttivi e alla loro relativa intensificazione; di comprendere i diversi strumenti cognitivi per interpretare le risposte ecologiche dei sistemi agricoli in funzione dell’agrotecnica applicata.

Contenuti

Il corso, dal titolo "Principi e applicazioni dell'Agroecologia"; è tenuto dal Professore Miguel Altieri (University of California, Barkley, USA), esperto di fama mondiale nel campo della Agroecologia,

Il corso descrive i principi e le pratiche dell’agroecologia necessarie per definire sistemi agricoli resilienti e produttivi, che siano compatibili con l’ambiente, in grado di creare giustizia sociale e economicamente capaci di nutrire un pianeta in crisi. Il corso è suddiviso in due parti: la prima parte (Principi di Agroecologia- 8 ore) tratta i fondamenti e le basi scientifiche della agroecologia, mentre la seconda parte (Applicazioni dell’agroecologia – 7 ore) ha lo scopo di evidenziare le principali applicazioni dell’agroecologia nei sistemi produttivi agricoli. Le tematiche affrontate riguardano:

-definizione di sistema di produzione agroecologica

-principi di progettazione temporale e spaziale degli agroecosistemi

-requisiti dei sistemi agricoli agroecologici

-potenziale dei sistemi agroecologici in termini di diffusione, produttività e sicurezza alimentare

- agroecologia e capacità di recupero da stress climatici estremi

-le innovazioni agroecologiche

-agrogeologia e resilienza

Testi/Bibliografia

Saranno fornite da parte dei Docenti le slide di lezione e i materiali relativi agli argomenti trattati ed ai casi di studio affrontati durante le lezioni.

I materiali saranno inoltre depositati su Insegnamenti online - IOL (https://iol.unibo.it/)

Metodi didattici

La didattica sarà articolata in unità che prevedono lezioni frontali, con presentazioni di casi di studio. Il seminario è organizzato grazie al finanziamento di ATENEO per i DIPARTIMENTI ECCELLENTI (DISTAL). PER FREQUENTARE IL CORSO LO STUDENTE DEVE ISCRIVERSI ANCHE AL LABORATORIO 1, con conseguente riconoscimento di 2 CFU (previa verifica di idoneità).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una sola prova finale, riservata agli studenti iscritti e che hanno frequentato il seminario (non meno dell’80% delle ore totali). La verifica consiste in una prova scritta individuale della durata massima di 60 minuti a conclusione del seminario.

La prova si compone di un test con domande a risposta chiusa (10-20 domande totali) in cui lo studente deve scegliere, tra varie risposte, quella esatta.

Per il superamento della prova lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande. Il superamento della prova di verifica prevede il conferimento di un giudizio di idoneità.

Per lo svolgimento della prova, non sono necessari, e quindi non ammessi, manuali tecnici o ausili di calcolo o multimediali.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e videoproiettore per le attività in aula.

MATERIALE DIDATTICO - il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico. L'accesso al materiale è consentito ai soli studenti iscritti al seminario. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Monti

Consulta il sito web di Miguel Angel Altieri

SDGs

Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.