31350 - LETTERATURA TEDESCA 3

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Chiara Conterno
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/13
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

Contenuti

Il sogno nella letteratura tedesca del Novecento e contemporanea

Il corso verte sul rapporto tra sogno e letteratura. In particolare verranno esaminati testi che descrivono o riportano sogni. L’arco temporale considerato si estende da inizio Novecento all’epoca contemporanea. Nello specifico vengono esaminati i seguenti autori: Franz Kafka, Nelly Sachs, Paula Ludwig, Ingeborg Bachmann, Yoko Tawada, Durs Grünbein.

Testi/Bibliografia

  • Bibliografia per lo studio della storia letteraria:

    In italiano:

    Anton Reininger, La letteratura tedesca dal Settecento ai nostri giorni, Torino, Rosenberg & Sellier, 2005 (solo i capitoli sul Novecento); oppure Chiara M. Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento (vol. 1), Le Monnier Università, Firenze, 2019, pp. 523-543 (Kafka) e Chiara M. Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal primo dopoguerra al nuovo millennio (vol. 2), Le Monnier Università, Firenze, 2019.

    O in tedesco:

    Wolfgang Beutin [et al.], Deutsche Literaturgeschichte : von den Anfängen bis zur Gegenwart. verbesserte und erweiterte Auflage, Stuttgart, Weimar, J. B. Metzler, 2001 (solo i capitoli sul Novecento).

  • Opere dei singoli autori:

Franz Kafka, Träume: „Ringkämpfe jede Nacht“, hrsg. von Gaspare Giudice und Michael Müller. Mit einem Nachw. von Hans-Gerd Koch, Fischer, Frankfurt a.M., 1993 (una scelta di testi verrà messa a disposizione dalla docente).

Nelly Sachs, Briefe aus der Nacht (1950-1953), in N. S., Prosa und Übertragungen (Kommentierte Ausgabe Band 4), Suhrkamp, Berlin, 2010, S. 36-59.

Paula Ludwig, Träume. Aufzeichnungen aus den Jahren zwischen 1920 und 1960, Langewiesche-Brandt Verlag, Ebenhausen bei München, 1962 (una scelta di testi verrà messa a disposizione dalla docente).

Paula Ludwig, Traumaufzeichnungen. Eine editionskritische Studie, hrsg. von einer Gruppe Studierender am Lehrstuhl für Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft, Bachmann Verlag, Essen, 2013 (una scelta di testi verrà messa a disposizione dalla docente).

Ingeborg Bachmann, Das Buch Franza; Requiem für Fanny Goldmann: Texte das 'Todesarten'-Projekts, hrsg. von Monika Albrecht, Dirk Göttsche, Piper, München, 2004. (Solo: Das Buch Franza)

Yoko Tawada, Zungentanz, in Y. T., Überseezungen, Konkursbuch. Verlag Claudia Gehrke, Tübingen, 2018, S. 11-16.

Mutsumi Okada, Yoko Tawada, Janet Yoshii-Bünger, Prag Dreimal – Prague threetimes, Weilerswist, Handpresse, 2001.

Durs Grünbein, Aus der Traum(Kartei), Suhrkamp, Berlin, 2019 (una scelta di testi verrà messa a disposizione dalla docente).

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso è prevista l’esposizione di una relazione.

L’esame consisterà in una prova orale di tre domande, la prima delle quali si basa sulla relazione preparata durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti di testi e immagini.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Conterno

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.