Loading ...
Professoressa Associata presso l'Università di Bologna, Chiara Conterno ha studiato a Padova e Würzburg, concludendo la laurea specialistica nel 2006. Ha compiuto il Dottorato presso l'ateneo di Padova, in cotutela con la Ludwig-Maximilians-Universität München. Doktorväter: Prof. Dr. Merio Scattola e Prof. Dr. Friedrich Vollhardt. Titolo della tesi di dottorato, discussa il 12 marzo 2010: "Metamorfosi della fuga. La ricerca dell'Assoluto nella lirica di Nelly Sachs". Dal 2010 al 2016 è stata assegnista e/o borsista (L-Lin/13) presso l'Università di Verona. Dal 28 ottobre 2016 al 28 marzo 2020 è stata RTD b all'Alma Mater Università di Bologna.
Ha insegnato presso la Ludwig-Maximilians-Universität München, l'Università di Padova, la Fondazione Università di Mantova, l'Università di Verona.
I suoi ambiti di ricerca riguardano autori tedeschi di origine ebraica, voci della letteratura transculturale, Briefkultur, lirica del Novecento e contemporanea, sogno e letteratura, transfer culturale tra Italia e Germania e fenomeni di ricezione dei Classici, Cultural Heritage.
Traduce dal tedesco.
Vai al Curriculum