31046 - LETTERATURA TEDESCA 1

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Chiara Conterno
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Chiara Conterno (Modulo 1) Chiara Conterno (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

Contenuti

Titolo del corso: Il Settecento tedesco: dal rinnovamento del sapere ai resoconti di viaggio.

Il corso intende studiare la letteratura tedesca del Settecento attraverso lo studio di diversi generi letterari, dal teatro al romanzo epistolare, passando per la Briefkultur (cultura della lettera). Una particolare attenzione è dedicata alle nuove modalità di comunicazione e diffusione del sapere: giornali, riviste e Salons letterari.

 


Testi/Bibliografia


Testi di riferimento per la parte generale:

L'Illuminismo tedesco, a cura di G. Cantarutti, di prossima pubblicazione (2019) Mimesis, Milano.

Da consultare inoltre:

Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca fra l'Illuminismo e il Postmoderno 1700-2000, Rosenberg & Sellier, Torino, 2005, pp. 21-108; oppure: Anton Reininger (a cura di), Profilo storico della letteratura tedesca, Rosenberg & Sellier, Torino, 1996, pp. 87-151.

Michele Cometa (a cura di), L'età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania fra Settecento e Ottocento, Bari, Laterza, 2009, cap.1 e cap. 2.

 

Opere

Lessing, Briefe, die neueste Literatur betreffend: 17. Literaturbrief (messo a disposizione dal docente);

Lessing, Minna von Barnhelm a cura di E. Bonfatti, Marsilio, 2001;

Lessing, Drammaturgia d'Amburgo / Hamburgische Dramaturgie (passi scelti, messi a disposizione dal docente);

Lessing, Nathan il saggio, trad. di A. Casalegno, Garzanti, 1992;

Goethe, I dolori del giovane Werther, Oscar Mondadori, 2002;

G. C. Lichtenberg, Lettere dall'Inghilterra / Briefe aus England (messo a disposizione dal docente);

G.C. Lichtenberg, Sulla fisiognomica a cura di G. Cantarutti, La scuola di Pitagora editrice, 2017.



Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale. Una domanda riguarderà Lessing.


Strumenti a supporto della didattica

Verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti di testi e immagini.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Conterno

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.