31038 - LETTERATURA POLACCA 1

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Andrea Ceccherelli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la storia della letteratura polacca dal Medioevo alla fine del Settecento, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, ideologico-culturale e linguistico, e a una prospettiva comparata che tiene conto in particolare delle relazioni culturali tra Italia e Polonia. Viene introdotto ai fondamentali strumenti per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

Contenuti

Il programma si compone di due parti, entrambe comuni a tutti gli anni di corso: una parte monografica e una parte generale.

Le lezioni verteranno su entrambe le parti.

Parte monografica

Polonia, Ucraina, Russia: a est dell'Occidente, a ovest dell'Oriente

Il corso monografico verterà sui rapporti complessi che, nel corso dei secoli, hanno unito la letteratura e gli autori polacchi con le letterature e gli autori russi e ucraini, dalle vicende dell'Accademia mohyliana attraverso le esperienze di Mickiewicz in Russia e in Crimea, passando attraverso l'esperienza del GULag fino ai legami recenti di amicizia e collaborazione fra Stasiuk e Andruchovic. 

Sarà fornito il contesto generale e saranno presentati alcuni casi emblematici e rilevanti: Czapski, Herling, Miłosz.

Il corso si prefigge di fornire elementi utili a tutti gli studenti interessati al mondo slavo.

Parte generale

La letteratura polacca contemporanea

Si traccerà una mappa della letteratura polacca del secondo Novecento e dei primi decenni del nuovo millennio con letture relative (vd. sotto: Testi).

 

Testi/Bibliografia

Parte monografica :

I testi primari saranno forniti dal docente. Per un inquadramento storico-critico si veda:

L. Marinelli, Fra Oriente europeo e Occidente slavo. Russia e Polonia, Lithos, Roma 2008.

Altri testi critici saranno indicati durante il corso.

 

Parte generale:

Prosa narrativa 

W. Gombrowicz, Ferdydurke, trad. di I. Salvatore e M. Mari, Il Saggiatore, Milano 2020;

T. Borowski, Paesaggio dopo la battaglia, trad. di R. Polce, Lindau, Torino 1993;

T. Konwicki, Piccola apocalisse, trad. di P. Marchesani, Milano, Feltrinelli, 1981;

O. Tokarczuk, I vagabondi, trad. di B. Delfino, Bompiani, Milano 2019.

Saggistica e memorialistica

Cz. Miłosz, La mente prigioniera, trad. di G. Origlia, Adelphi, Milano 1981;

G. Herling-Grudziński, Un mondo a parte, trad. di G. Maggi, Feltrinelli, Milano 1994;

M. Białoszewski, Memorie dell’insurrezione di Varsavia, a cura di L. Bernardini, Adelphi, Milano 2021.

Teatro

S. Mrozek, Tango, in Idem, Teatro, a cura di L. Gambacorta, Einaudi, Torino 1995;

T. Kantor, La classe morta, a cura di L. Marinelli, S. Parlagreco; Libri Scheiwiller, Milano 2003;

Poesia

Cz. Milosz, Poesie, a cura di P. Marchesani, Adelphi, Milano 1983 (alcune poesie scelte trattate a lezione)

Z. Herbert, Rapporto dalla città assediata, a cura di P. Marchesani, Adelphi, Milano 1993 (alcune poesie scelte trattate a lezione)

W. Szymborska, La gioia di scrivere. Tutte le poesie 1945-2009, a cura di P. Marchesani, Adelphi, Milano, 2009 (alcune poesie scelte trattate a lezione)

Approfondimenti critici

Per l'inquadramento storico-letterario: Storia della letteratura polacca, a cura di L. Marinelli, Einaudi, Torino 2004 (dal 1939)

Per l'inquadramento storico: Claudio Madonia, Fra l'orso russo e l'aquila prussiana. La Polonia dalla Repubblica nobiliare alla IV Repubblica (1506-2006), Clueb, Bologna 2013 (dal 1939).

 

Metodi didattici

Lezione frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale.

La prova verterà su quanto trattato a lezione nonché sulle letture indicate nel programma.

La prova orale avrà lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma, sia per la parte monografica che per la parte generale.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27).

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più (18-22).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

 

Chi non potesse frequentare o avesse difficoltà a reperire i testi o gli appunti è pregato di contattare il docente durante l'orario di ricevimento (vd. sito web del docente) o per posta elettronica ( andrea.ceccherelli@unibo.it ).


 

Strumenti a supporto della didattica

Le letture potranno essere integrate con la proiezione di film, incontri con scrittori e conferenze.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Ceccherelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.