30945 - STORIA DELL'ARCHITETTURA T

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Pier Giorgio Massaretti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Pier Giorgio Massaretti (Modulo 1) Davide Righini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Ingegneria edile (cod. 9199)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende tracciare un'ampia panoramica della Storia dell'Architettura, rapportando le emergenze architettoniche alle teorie strutturali ed alle pratiche costruttive, sviluppando la capacità critica e la conoscenza storica dell'architettura degli edifici.

Contenuti

− Il programma didattico dell’insegnamento di “Storia dell’Architettura-T” − con il contributo dei manuali selezionati e con l’ausilio di apposite lezioni monografiche –, è destinato a portare alla luce la stretta interazione tra lo sviluppo storico delle tecniche costruttive (materiali e tecnologie) e il dipanarsi del “racconto storico” della disciplina architettonica.

− Il programma teorico dell’insegnamento riguarda gli argomenti specificati, per i singoli manuali.

− Tale offerta didattica è preferenzialmente sviluppata in una dedicata didattica frontale (a richiesta, sarà possibile organizzare mirate indagini sul campo − visite guidate, viaggi di istruzione − del patrimonio architettonico ravennate o nazionale.

− Le previste lezioni frontali costituiranno un’integrazione ed un approfondimento dei citati argomenti, oggetto delle domande d’esame.

Testi/Bibliografia

Manuali obbligatori del corso:

− Nuttgens, Patrick, Storia dell’Architettura, Bruno Mondadori, Milano [2001].

Elenco dei capitoli selezionati per l'esame:

0) Prefazione [p. 8]; 1) Alcuni fatti fondamentali dell’architettura. L’architettura vernacolare [pp. 10-15]; 2) Lo splendore barbarico. Le prime civiltà [pp. 16-27]; 3) La geometria dell’immortalità. L’antico Egitto [pp. 28-41]; […] 7) Il paesaggio degli dei. La Grecia antica [pp. 86-101]; 8) L’autorità della competenza. L’antica Roma [pp. 102-115]; 9) La comunità adorante. Il Paleocristiano ed il Bizantino [pp. 110-129]; 10) L’ordine e il santuario. Il Romanico [pp. 130-143]; […] 12) La metafisica della luce. L’architettura medioevale ed il gotico [pp. 158-175]; 13) La scala della perfezione umana. Il Rinascimento in Italia [pp. 170-189]; […] 15) Il dramma delle forme e dello spazio. Il Barocco e il Rococò [pp. 202-217]; 16) I profeti dell’eleganza. Il classicismo romantico [pp. 218-229]; 17) Dal pionierismo al consolidamento. Le Americhe e oltre [pp. 230-239]; 18) Il trionfo dei maestri del ferro. La ricerca di uno stile [pp. 240-251]

− Frampton, Kenneth, Storia dell’architettura moderna, Zanichelli, Bologna [2008]

Elenco dei capitoli selezionati per l'esame:

Introduzione [pp. IX-XII]; Parte II. Una storia critica. II.3) Frank Llyod Wright e il mito della prateria 1890-1916 [pp. 56-64]; II.4) Il Razionalismo strutturale e l’influenza di Viollet-le-Duc: Guadì, Horta, Guimard e Berlage 1880-1910 [pp. 65-75]; II.5) Charles Rennie Mackintosh e la Scuola di Glasgow 1896-1916 [pp. 76-80]; II.6) La Primavera Sacra: Wagner, Olbrich e Hoffmann 1886-191 [pp. 81-88]; II.7) Antonio Sant’Elia e l’architettura futurista 1909-1914 [pp. 89-95]; II.8) Adolf Loos e la crisi della cultura 1896-1931 [pp. 96-102]; […] II.10) Tony Garnier e la «Cité industrielle» 1899-1918 [pp. 108-113]; II.11) Auguste Perret: l’evoluzione di un razionalismo classico 1899-1923 [pp. 114-118]; II.12) Il Deutsche Werbund 1898-1927 [pp. 119-127]; […] II.14) Il Bauhaus: l’evoluzione di un’idea 1919-1932 [pp. 136-144]; […] II.17) Le Corbusier e l’Esprit Nouveau 1907-1931 [pp. 169-182]; II.18) Mies van der Rohe e l’espressione della realtà 1921-1933 [pp. 183-190; […] II.20) Le Corbusier e la «Ville Radieuse» 1928-1946 [pp. 205-212]; […] II.24) Architettura e Stato: ideologia e rappresentazione 1914-1943 [pp. 247-263]

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Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

− L’esame sarà sviluppato e sostenuto in forma frontale, ed articolato nel seguente formato:

i) per quanto riguarda il primo manuale (Nuttgens, 2001):

i.i) diagnosi e verifica diretta di un dossier alfanumerico (da inviare alla Commissione 3-5 gg. antecedenti la data dell’appello) inerente l’elaborazione di Sintetiche schede analitiche, dedicate a tutti i capitoli selezionati, ed organizzate nelle due seguenti sezioni:

a) 5 parole-chiave che identifichino i contenuti del singolo capitolo in esame;

b) formalizzazione di un sintetico abstract (max. 1.500-2.000 caratteri, spazi inclusi) degli stessi capitoli, nella sequenza del manuale stesso, ed eventualmente corredato con illustrazioni integrative degli argomenti trattati, reperite da altre fonti.

i.ii) verifica orale di un (1) capitolo dello stesso manuale selezionato dalla Commissione d’esame

ii) per quanto riguarda il secondo manuale (Frampton, 2008):

ii.i) [vedi lo sviluppo del precedente punto i.i)]

ii.ii) verifica orale di un (1) capitolo dello stesso manuale selezionato dalla Commissione d’esame

Strumenti a supporto della didattica

Oltre il repertorio informativo fornito nel programma corso, le lezioni saranno dedicate a:

1) un’approfondita presentazione dell’articolazione e degli obiettivi del corso

2) l’illustrazione dei fondamentali “strumenti di indagine” della disciplina, teorica e pratica, della storia delle opere architettoniche e delle relative tecniche costruttive;

3) lo sviluppo di specifici argomenti e/o tesine monografiche, dedicati all’approfondimento di specifici temi disciplinari

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/piergiorg.massaretti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Giorgio Massaretti

Consulta il sito web di Davide Righini

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.