30073 - LETTERATURE FRANCOFONE 1 (LM)

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia e sullo sviluppo delle letterature extraeuropee in lingua francese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Dalle letterature francofone alla World Literature. Lingua e narrazione

Nel corso si condivideranno le conoscenze di base relative alle letterature francofone, agli studi postcoloniali e alla Word Literature. Verrà illustrata una breve storia delle letterature francofone, nella loro diversità, e verrà discusso e problematizzato il concetto di F/francofonia.
Ci si concentrerà poi su due autori in particolare, Ahmadou Kourouma e Kamel Daoud, per un approfondimento sulle questioni relative alla lingua e alla narrazione.
Agli studenti viene richiesta una partecipazione attiva in classe: gran parte dei testi, critici e primari, verranno presentati per metà dalla docente e per metà dagli studenti stessi. Queste presentazioni saranno oggetto di valutazione e concorreranno al voto finale.
L'ultima parte del corso sarà dedicata alla scrittura, e in particolare alla redazione di recensioni critiche, di testi primari e secondari.

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA, COMUNE A TUTTI

Testi primari

A. Kourouma, Les Soleils des Indépendances (qualsiasi edizione)

A. Kourouma, Allah n'est pas obligé (qualsiasi edizione)

K. Daoud, Meursault, contre-enquête (Arles, Actes Sud, 2014)

Critica

MANUALE: Christine Ndiaye, Introduction aux littératures francophones. Afrique · Caraïbe · Maghreb, Montréal, Presses de l’Université de Montréal, 2004
Disponible en full text en ligne: https://books.openedition.org/pum/10652
È possibile anche limitarsi alle presentazioni fatte in classe dai compagni; questo ha chiaramente senso per chi ha assistito e partecipato: la sola visione di qualche Power-Point difficilmente sopperisce alla conoscenza di un sistema complesso.

Jean-Marc Moura, Littératures francophones et théorie postcoloniale, Paris, PUF, se possibile l'ultima edizione

Dominique Combe, Littératures francophones : questions, débats et polémiques, Paris, PUF, 2019, p. 7-23, 37-41

Edward Said, L'Orientalisme. L'Orient créé par l'Occident [1978], Paris, Seuil, "Points", 2004, p. 29-200 (possibile leggerlo anche in versione italiana o originale inglese)

Edward Said, Cultura e imperialismo: letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Roma, Gamberetti, 1998, p. 7-20, 29-40, 87-105, 195-212

Silvia Albertazzi, La letteratura postcoloniale : dall'Impero alla World Literature, Roma, Carocci, 2013, p. 9-20, 75-81, 96-98 

Massimo Brunzin, Il sincretismo linguistico nei romanzi di Ahmadou Kourouma, “Annali di Ca’ Foscari”, XXXVI, 1-2, 1997, pp. 279-298

Cécile van den Avenne, Passer d’un monde à l’autre, d’une langue à l’autre – Lecture de deux incipits d’Ahmadou Kourouma, in M. A. Mochet et alii, Plurilinguisme et apprentissage : Mélanges Daniel Coste, ENS Editions, 2005, p. 237-246

Robert Varga, Dictionnaire et norme dans Allah n'est pas obligé et Quand on refuse on dit non, "Roman 20-50", n. 73, 2022/1, <https://www.cairn.info/revue-roman2050-2022-1-page-99.htm>

Maria Chiara Gnocchi, Daoud entre Camus et Rushdie: intentions et implications de Meursault, contre-enquête, in Laura Brignoli (a cura di), Interartes. Diegesi migranti, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2019, p. 97-116

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali; presentazioni di autori e testi da parte degli studenti; laboratorio di tecniche di scrittura (recensioni).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per studenti frequentanti:

Presentazioni in classe (non per forza tutti)
Discussioni in classe sui testi presentati sia dalla docente, sia dai compagni
Laboratorio di recensioni

In conclusione, esame scritto (domande aperte) e orale (discussione di tutto il programma)

Per studenti non frequentanti:
Esame scritto e orale

Strumenti a supporto della didattica

Power-point, documenti caricati on line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Chiara Gnocchi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.