30031 - LETTERATURA TEDESCA 1 (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Chiara Conterno
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/13
  • Lingua di insegnamento: Tedesco

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura tedesca moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Il corso è dedicato a poeti e poetesse di lingua tedesca ed origine ebraica in esilio. In particolare, si concentra sull’opera poetica di Rose Ausländer, Paul Celan e Nelly Sachs.

Il corso è in lingua tedesca.

La docente caricherà in Virtuale ad uso esclusivo delle studentesse e degli studenti del corso alcuni materiali utili per lo studio a completamento della bibliografia del corso.

Testi/Bibliografia

Letteratura Primaria

Rose Ausländer, Grüne Mutter Bukowina: ausgewählte Gedichte und Prosa, hrsg. von Helmut Braun, Aachen, Rimbaud, 2004

Paul Celan, Die Gedichte. Neue kommentierte Gesamtausgabe in einem Band, hrsg. von Barbara Wiedemann, Suhrkamp, Berlin, 2020 (una scelta di poesie verrà messa a disposizione dalla docente).

Nelly Sachs, Werke. Kommentierte Ausgabe in vier Bänden, Berlin, Suhrkamp, 2010-2011 (una scelta di poesie verrà messa a disposizione dalla docente).

Letteratura Secondaria

- Bettina Bannasch, Doerte Bischoff und Burcu Dogramaci (Hrsg.), Exilforschung – Ein internationales Jahrbuch, Band 40/2022, De Gruyter, Berlin, 2022.

- Maria Behre, Rose Ausländers Doppelspiel: Dichtung – Denkanstoß – Deutungslust, Verlag Ralf Liebe, Weilerswist, 2021.

- Chiara Conterno, Die andere Tradition. Psalm-Gedichte im 20. Jahrhundert, V&R, Göttingen, 2014 (cap. 1; 3.4; 4).

- Wolfgang Emmerich, Paul Celan, Rowohlt, Reinbek bei Hamburg, 2006.

- Gabriele Fritsch-Vivieé, Nelly Sachs mit Selbstzeugnissen und Bilddokumenten, Rowohlt, Reinbek bei Hamburg, 2010.

- Oxana Matiychuk, Rose Ausländers Leben im Wort: Graphic Novel, danube books Verlag, Ulm, 2021.

- Claus Stephani: „Grüne Mutter Bukowina“. Deutsch-jüdische Schriftsteller der Bukowina. Eine Dokumentation in Handschriften, Büchern und Bildern. Katalog zur gleichnamigen Ausstellung vom 22. April zum 25. Juni 2010. Haus des Deutschen Ostens, München, 2010.

- Altro materiale verrà messo a disposizione dalla docente in Virtuale.

Per contestualizzare si consigliano i seguenti testi:

- Walter Hinderer (Hrsg.), Geschichte der deutschen Lyrik. Vom Mittelalter bis zur Gegenwart, Würzburg, K&N, 2010 (o altre edizioni; solo la parte sul XX secolo).

- Anna Chiarloni (a cura di), La poesia tedesca del novecento, Bari, Laterza, 2009.

Per l’analisi dei testi si consigliano:

  1. Dieter Burdorf, Einführung in die Gedichtanalyse, Stuttgart, Metzler, 2015.
  2. Jochen Strobel, Gedichtanalyse: Eine Einführung, Berlin: Erich Schmidt Verlag, 2015.

Metodi didattici

Seminari interattivi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso gli studenti e le studentesse sono tenuti a presentare una poesia a scelta che esuli da quelle trattate a lezione. (I non frequentanti la presenteranno durante l'esame.)

Durante l'esame orale si discuteranno le poesie e gli argomenti trattati a lezione.

Per gli studenti non frequentanti il programma è lo stesso.

Si consiglia comunque agli studenti non frequentanti di contattare la docente.


 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power-Point, video, collegamenti con esperti della materia.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/fucuhe/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Conterno

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.