29714 - STORIOGRAFIA ROMANA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Beatrice Girotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce lo sviluppo della storiografia in lingua greca e latina relative all'antichità romana dalle origini al tardo impero. Conosce le tecniche di euristica ed edizione delle fonti storiche di carattere testuale, sa applicare metodologie di analisi critica. Sa comunicare in forma orale scegliendo i registri appropriati, sa documentare metodologie e approcci storiografici utilizzati nella narrazione storica.

Contenuti

Il corso sarà articolato in più moduli che saranno tutti conclusi da approfondimenti monografici in cui sono anche previsti laboratori e lavori di gruppo per tradurre e commentare insieme passi scelti.

Si affronteranno temi quali la storiografia della Roma repubblicana, e altri di quella imperiale.

Prima settimana: storia e storie della storiografia romana, il principio della storiografia romana;Ia svolta operata da Catone nella ricerca storica.

Seconda settimana: l'affermarsi delle Historiae di fronte agli Annales; Ie opere «memorialistiche» di Cesare;Sallustio.

Terza settimana: Livio e Tacito, metodi storiografici a confronto.

Quarta settimana: la storiografia per il III secolo d.c.

Quinta settimana: la storiografia tardoantica.

Prima lezione: 12 novembre 2018

Testi/Bibliografia

Frequentanti: un testo a scelta tra

_Manca-Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana,Carrocci 2016 (5 edizione) 

_ G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza 2016

in aggiunta:

-appunti e eventuali materiali didattici discussi a lezione.

NON frequentanti: SI consigliano gli studenti Non Frequentanti a PRENDERE SEMPRE CONTATTO CON LA DOCENTE

In ogni caso, il testo base per i non frequentanti è

_G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza 2016

a questo si aggiungeranno  i testi da scaricare dai materiali didattici online della docente (5 pdf da concordare con la docente) 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Saranno distrubuiti materiali didattici in  modo da poterne discutere insieme a lezione, confrontando le diverse interpretazioni.Viene fortemente caldeggiata  la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti letterari.

Gli studenti potranno richiedere ulteriori materiali didattici da approfondire.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L 'esame sarà orale.

Costituiscono materia d’esame tutti i testi indicati e presenti nei materiali didattici, commentati a lezione.

NON si richiede la traduzione dal testo originale, ma una conoscenza base del greco e del latino è consigliata.

L'esame consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcuni testi scelti tra tutti quelle presenti in programma e nei materiali didattici e nella verifica della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

Dal colloquio dovrà emergere una solida conoscenza di base della disciplina.

La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare i testi, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare il passo o i passi di autori antichi;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente i passi e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Si precisa che per gli studenti del corso integrato (storiografia antica) il voto del corso sarà determinato dalla media dei risultati ottenuti in ciascuna delle due parti (romana e greca).

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, slides, testi in lingua originale e in traduzione; pdf di contributi di storiografia moderna e contemporanea. Le lezioni saranno supportate da presentazioni in power point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti (su richiesta anche per i non frequentanti) in formato pdf e sarà considerato parte del programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Girotti