29677 - STUDI INTERCULTURALI E DI GENERE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Beatrice Spallaccia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (metodi e contenuti) per gli studi socio-letterari in chiave interculturale - è capace di applicare le conoscenze acquisite nel campo della comunicazione interculturale - è in grado di valutare ed applicare in quel campo comportamenti deontologicamente corretti - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze di livello superiore

Contenuti

Il corso centrale (che si terrà nel primo semestre) si propone di introdurre le prospettive di genere e come queste hanno cambiato le diverse discipline: dalla critica letteraria alla biologia, passando per la storia, la giurisprudenza, la sociologia, il cinema, gli studi sulla traduzione e la mediazione linguistica e culturale, l'economia, l'antropologia, la linguistica, la pubblicità e gli studi sulla mascolinità. I seminari approfondiranno le prospettive di genere in una singola disciplina (letteratura, traduzione, cultura popolare, cinema horror, antropologia). I seminari saranno tenuti dalle Prof.: Raffaella Baccolini (genere e letteratura), Adele D'arcangelo (genere e traduzione), Ira Torresi (genere e cinema horror), Elizabeth Whitaker (genere e antropologia), Beatrice Spallaccia (cultura popolare, comunicazione online e discorso d'odio di genere).

Testi/Bibliografia

Baccolini, Raffaella, a cura di, Le prospettive di genere. Discipline, soglie e confini. Bologna: BUP, 2005.

Baccolini, Raffaella e Beatrice Spallaccia. “Genere, queer e performatività: una breve introduzione”. Introduzione a Queer Life, di Paola Luciani, 2014.

Cavarero, Adriana e Franco Restaino. "Introduzione. Il pensiero femminista, una storia possibile" in Le filosofie femministe. Due secoli di battaglie teoriche e pratiche. Milano: Mondadori, 2002.

+ slide e letture relative ai diversi seminari

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto sul manuale (vedi bibliografia).

Presentazione di un elaborato (relativo al seminario frequentato) da consegnare una settimana prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, slide e altro materiale tramite la pagina dedicata su Insegnamenti OnLine: https://iol.unibo.it/course/view.php?id=28321.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Spallaccia