- Docente: Beatrice Spallaccia
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (metodi e contenuti) per gli studi socio-letterari in chiave interculturale - è capace di applicare le conoscenze acquisite nel campo della comunicazione interculturale - è in grado di valutare ed applicare in quel campo comportamenti deontologicamente corretti - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze di livello superiore
Contenuti
Il corso centrale (che si terrà nel primo semestre) si propone di introdurre le prospettive di genere e come queste hanno cambiato le diverse discipline: dalla critica letteraria alla biologia, passando per la storia, la giurisprudenza, la sociologia, il cinema, gli studi sulla traduzione e la mediazione linguistica e culturale, l'economia, l'antropologia, la linguistica, la pubblicità e gli studi sulla mascolinità. I seminari approfondiranno le prospettive di genere in una singola disciplina (letteratura, traduzione, cultura popolare, cinema horror, antropologia). I seminari saranno tenuti dalle Prof.: Raffaella Baccolini (genere e letteratura), Adele D'arcangelo (genere e traduzione), Ira Torresi (genere e cinema horror), Elizabeth Whitaker (genere e antropologia), Beatrice Spallaccia (cultura popolare, comunicazione online e discorso d'odio di genere).
Testi/Bibliografia
Baccolini, Raffaella, a cura di, Le prospettive di genere. Discipline, soglie e confini. Bologna: BUP, 2005.
Baccolini, Raffaella e Beatrice Spallaccia. “Genere, queer e performatività: una breve introduzione”. Introduzione a Queer Life, di Paola Luciani, 2014.
Cavarero, Adriana e Franco Restaino. "Introduzione. Il pensiero femminista, una storia possibile" in Le filosofie femministe. Due secoli di battaglie teoriche e pratiche. Milano: Mondadori, 2002.
+ slide e letture relative ai diversi seminari
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto sul manuale (vedi bibliografia).
Presentazione di un elaborato (relativo al seminario frequentato) da consegnare una settimana prima dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, slide e altro materiale tramite la pagina dedicata su Insegnamenti OnLine: https://iol.unibo.it/course/view.php?id=28321.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Beatrice Spallaccia