28737 - LINGUA E LETTERATURA ARMENA I (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Anna Sirinian
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-OR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Anna Sirinian (Modulo 1) Anna Sirinian (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce un primo livello di competenza nella lingua e nella letteratura armena, nonché la capacità di esporre efficacemente i contenuti appresi facendo riferimento anche alla relativa bibliografia.

Contenuti

Il programma prevede, oltre a un'introduzione generale alla storia e alla cultura armena, lo studio dell'alfabeto, degli elementi di base della lingua antica (grabar) e delle principali fasi della sua evoluzione (armeno medievale e moderno, nei suoi due rami orientale e occidentale). Particolare attenzione verrà riservata al periodo iniziale (V secolo) e agli autori antichi fino all'anno mille. Si affronterà anche la traduzione e l'analisi grammaticale di un breve testo in lingua antica. Argomento monografico: il valore del libro nella cultura armena.

La frequenza del corso è vivamente raccomandata. Gli studenti che, per motivi del tutto eccezionali, non possono frequentare le lezioni, sono pregati di mettersi in contatto con la docente almeno sei mesi prima della data in cui intendono sostenere l'esame.

Testi/Bibliografia

1) G. Uluhogian, "Gli armeni", Il Mulino, Bologna 2009 (rist. 2013);

2) D. van Damme, "A Short Classical Armenian Grammar", Second corrected edition, Fribourg-Göttingen 1978 (testo esaurito; disponibile per fotocopie presso la Biblioteca "Giorgio Franci" in via Zamboni 33);

3) Fotocopie distribuite durante il corso;

4) Materiale elettronico indicato o messo a disposizione dalla docente.


Metodi didattici

Alle lezioni frontali si alterneranno esercitazioni per l'apprendimento dei segni alfabetici e degli elementi della grammatica armena.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà durante un colloquio orale finale, che potrà anche comprendere prove di scrittura della lingua armena.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre all'uso della lavagna per l'apprendimento della scrittura e della grammatica armena, ci si avvarrà anche di fotocopie che verranno distribuite durante il corso nonché dell'uso del computer per mostrare testi e immagini relativi alla cultura armena, o per ascoltare musiche e canti armeni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Sirinian