28686 - LETTERATURA FRANCESE I (SECONDA LINGUA) L

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Chiara Elefante
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Francese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria francese - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici

Contenuti

La voce di Antigone, oggi

Il corso intende approfondire la modernità e la forza della figura mitologica di Antigone, considerata una figura di “resistenza”: resistenza di una voce femminile rispetto al logos maschile, resistenza alla tirannia, al potere, alla legge giudicata ingiusta, alla guerra. Il personaggio mitologico, che affronta in apparente solitudine il succedersi tragico degli eventi, e fa della sua ostinazione e della sua libertà i punti nodali contro il potere incarnato da Creonte, ha da sempre affascinato lettori, spettatori, artisti. Durante il corso saranno analizzate alcune attualizzazioni da parte di autori-autrici francesi e francofone del XX-XXI secolo del mito di Antigone, e l'analisi spazierà in vari generi letterari : il teatro, ma anche il racconto breve, il romanzo, il diario. Nelle varie attualizzazioni contemporanee che verranno analizzate Antigone diventa rispettivamente personaggio che consente la nascita del teatro, ragazza che riflette sulle differenze interculturali, personaggio che consente una temporanea pausa nella sanguinosa guerra del Libano. La riflessione sulle attuali Antigone(s) francofone spazierà anche nel mondo della danza africana e del cinema.

Testi/Bibliografia

Durante le lezioni verranno letti passaggi dei seguenti romanzi (che gli studenti dovranno poi leggere integralmente per l'esame):

- Henry Bauchau, Antigone, Paris, éd. J'ai lu, 2001.

- Axel Cornil, Si je crève, ce sera d'amour, Lansman, 2015.

- Sorj Chalandon, Le quatrième mur, Le livre de poche, 2014.

Metodi didattici

Durante il corso verranno letti solo alcuni estratti dei romanzi in programma; le restanti parti verranno lette di volta in volta dagli studenti come lavoro individuale. Il lavoro di lettura individuale verrà guidato attraverso spunti di riflessione e interrogativi che la docente proporrà di volta in volta sulla piattaforma di didattica condivisa Moodle. L'analisi testuale richiederà la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una verifica orale durante la quale agli studenti e alle studentesse si richiederà di aggiungere considerazioni e spunti personali di analisi dei testi trattati, nonché di tracciare legami tematici, linguistici e stilistici tra le opere analizzate.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso, oltre all'analisi dei testi, verranno proposte delle presentazioni in power point (pubblicate sulla piattaforma e-learning ) degli autori e del contesto letterario in cui scrivono. L'analisi dei testi da parte della docente verrà arricchita dalla critica letteraria esistente di cui verranno forniti riferimenti bibliografici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Elefante