28208 - MODELLI DI MARKETING

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elisa Montaguti
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti che meglio si adattano alla analisi del comportamento d'acquisto dei consumatori sia in presenza di dati raccolti a livello di singolo individuo sia di dati raccolti a livello di singolo mercato. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare strumenti analitici per la rappresentazione e previsione di fenomeni di marketing - fornire supporto alle decisioni di marketing

Contenuti

-Modelli di misurazione dell'efficacia dell'azione di marketing (e.g. promozioni) utilizzando dati aggregati e dati individuali 

-Modelli stocastici per la previsione di comportamenti d'acquisto

-Modelli predittivi per il CRM

 

Testi/Bibliografia

il materiale didattico viene fornito dal docente all'inizio del corso

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni in laboratorio utilizzando i software SAS, SPSS e Excel

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova scritta

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Montaguti