- Docente: Elisa Montaguti
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti che meglio si adattano alla analisi del comportamento d'acquisto dei consumatori sia in presenza di dati raccolti a livello di singolo individuo sia di dati raccolti a livello di singolo mercato. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare strumenti analitici per la rappresentazione e previsione di fenomeni di marketing - fornire supporto alle decisioni di marketing
Contenuti
-Modelli di misurazione dell'efficacia dell'azione di marketing (e.g. promozioni) utilizzando dati aggregati e dati individuali
-Modelli stocastici per la previsione di comportamenti d'acquisto
-Modelli predittivi per il CRM
Testi/Bibliografia
il materiale didattico viene fornito dal docente all'inizio del corso
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni in laboratorio utilizzando i software SAS, SPSS e Excel
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova scritta
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Montaguti