- Docente: Gennaro Imbriano
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative a momenti e a problemi specifici della riflessione filosofico-politica dell'età contemporanea, vista sia come elaborazione originale sia come ripresa delle problematiche e dei modelli elaborati dai pensatori dell'età moderna rispetto ai temi fondamentali della filosofia politica, quali il rapporto tra diritto naturale e positivo, società civile e stato, individuo e società, e alla indagine sulla natura stessa dell'ordine politico, impadronendosi contestualmente di adeguati strumenti per l'analisi dei testi e delle opportune metodologie storiografiche.
Contenuti
Potere e diritto. Weber, Kelsen, Schmitt
Il corso sarà dedicato interamente al concetto di "potere" in tre fondamentali autori della storia della filosofia politica tedesca tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento: Max Weber, Hans Kelsen e Carl Schmitt. Scopo del corso è quello di fornire una comparazione tra le tre prospettive nel quadro storico di riferimento.
Inizio delle lezioni: 6 aprile 2020 [II semestre, IV periodo]
Orari delle lezioni:
lunedì ore 11–13, aula VII (via Zamboni 38)
martedì ore 13–15, aula D (via Centotrecento)
mercoledì ore 11–13 aula D (via Centotrecento)
Testi/Bibliografia
1. Testi base:
1.1 Max Weber, La politica come professione, in Id., La scienza come professione; La politica come professione (1919), Einaudi, Torino, 2001, pp. 45-121 (oppure Mondadori, Milano 2006, pp. 49-145)
1.2 Hans Kelsen, Il problema della sovranità e la teoria del diritto internazionale. Contributo per una dottrina pura del diritto (1920), Giuffré, 1989, pp. 5-147 [I parte]
1.3 Carl Schmitt, Il concetto di politico: testo del 1932 con una premessa e tre corollari, in Id., Le categorie del politico, il Mulino, Bologna, 1972, pp. 89-208
Una dispensa con i passaggi più significativi dei testi discussi a lezione è presente nei "Materiali Didattici"
2. Parte istituzionale
Ai fini del colloquio d’esame è richiesta la conoscenza di autori e temi fondamentali della storia della filosofia politica tra fine Settecento e primo dopoguerra.
Gli studenti possono consultare qualunque manuale di storia della filosofia, oppure uno dei seguenti manuali di storia del pensiero politico, limitandosi allo studio dei temi e degli autori sotto riportati:
Carlo Galli (a cura di), Manuale di storia del pensiero politico, il Mulino, Bologna 2001
George Klosko (a cura di), Oxford Handbook of the History of Political Philosophy, Oxford University Press, Oxford – New York 2011
Lista di temi e autori da preparare in vista del colloquio d’esame:
Kant, Fichte, Hegel (teorie del diritto e della politica)
I teorici della controrivoluzione (Burke, Maistre, Bonald, Cortés)
Liberalismo e utilitarismo (Constant, Bentham, Tocqueville, Mill)
Socialismo e anarchismo (Proudhon, Saint-Simon, Sismondi, Fourier, Owen, Bakunin)
Marx
Socialismo e democrazia (Lassalle, Kautsky, Bernstein)
Spencer
Tönnies
Weber
L’elitismo (Mosca, Pareto, Michels)
Il marxismo del primo Novecento (Sorel, Luxemburg, Lenin, Gramsci)
Croce e Gentile (teoria politica)
Benjamin
Schmitt e Kelsen
Lukács, Marcuse, scuola di Francoforte
Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame. L'esame si svolge di norma presso lo studio del docente: 5.06 sede di Via Zamboni 38.
La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica.
Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.
Voti:
18-21 livello basso/sufficiente
22-25 livello medio
26-28 livello buono/molto buono
29-30 livello alto
30 L livello ottimo
Strumenti a supporto della didattica
Lettura del testo con proiezione di slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gennaro Imbriano