Foto del docente

Gennaro Imbriano

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA

Nota biografica

Ricercatore a tempo determinato (senior) presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della Storia della filosofia. I suoi interessi sono rivolti in special modo alla filosofia contemporanea di area tedesca e alla storia concettuale. Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti europei. Nel marzo 2017 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/C5 (Storia della Filosofia).

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Marx e il conflitto. Critica della politica e pensiero della rivoluzione, DeriveApprodi 2020; Il lavoro e le cose. Saggio su Heidegger e l'economia, Quodlibet 2019; Il tempo della contraddizione. Storia, lavoro e soggettività in Marx e Heidegger, Mucchi 2019; Der Begriff der Politik. Die Moderne als Krisenzeit bei Reinhart Koselleck, Campus Verlag 2018; Le due modernità. Critica, crisi e utopia in Reinhart Koselleck, DeriveApprodi 2016.  

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
gennaro.imbriano@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8421

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Mercoledì ore 11

In ottemperanza alle disposizioni d'Ateneo, il ricevimento in presenza è temporaneamente sospeso. Sino alla fine dell'emergenza sanitaria, il ricevimento avrà luogo esclusivamente in modalità online, collegandosi alla piattaforma Teams