- Docente: Pina Lalli
- Crediti formativi: 12
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce: a) competenze teoriche utili per analizzare i processi culturali che influenzano la costruzione dei problemi sociali e la loro tematizzazione nel dibattito pubblico; b) strumenti metodologici utili per l'analisi critica dei fattori e degli agenti sociali rilevanti per la realizzazione di iniziative o piani di comunicazione orientati al mutamento; c) abilità metodologiche per la pianificazione di azioni di marketing e comunicazione su temi sociali, culturali e di interesse collettivo.
Contenuti
- Le arene della comunicazione nello spazio pubblico contemporaneo
- Definizioni e strumenti possibili: sapere, saper fare, saper essere, saper comprendere; il contributo delle scienze sociali
- Informazione, comunicazione e marketing: quali modelli per comprendere l'influenza sull'azione e sul comportamento
- Quali concetti e quali strumenti possono essere utili per analizzare e progettare in modo critico iniziative di comunicazione e di marketing (un modello integrato per il marketing mix; pianificazione e strategie; verifica e valutazione; etica, comunicazione, marketing, new labeling e responsabilità sociale d'impresa di fronte alle sfide del mercato internazionale, etc.)
Testi/Bibliografia
MATERIALE DIDATTICO DA STUDIARE PER L'ESAME:
1. Il quadro socio-culturale:
- S. Hilgartner and C.L. Bosk, "The Rise and Fall of
Social Problems", in American Journal of Sociology, vol.
94, 1988, pp. 53-78 - M.
Schudson,
"How Culture Works: Perspective from Media Studies", in
Theory and Society, Vol. 18, No. 2. (Mar., 1989), pp.
153-180 (accesso JSTOR materiale in abbonamento Portale Biblioteche
Unibo, accessibile da un PC collegato attraverso unibo.it, o
configurando con Id e password unibo.it il computer
seguendo le istruzioni del servizio
proxy) - A. Swidler, "
Culture in Action: Symbols and Strategies", American
Sociological Review, Vol. 51, No. 2 (Apr., 1986), pp. 273-286
((accesso JSTOR: cfr. supra)
2. Strumenti per la comunicazione e il
marketing: - P. Kotler, "Marketing in the Twenty-First
Century, in Id., Marketing Management Millenium Edition,
Boston, MA., Pearson Custom Publishing, 2002, pp. 1-18
- P. Kotler, "Designing
and Managing Integrated Marketing Communications", in
Id., Marketing Management Millenium Edition, Boston,
MA., Pearson Custom Publishing, 2002, pp. 271-297.
Studenti di corsi mutuati (Comunicazione e marketing
sociale e Sociologia dei processi culturali e comunicativi):
- L.
Boltanski,
The Legitimacy of Humanitarian Actions and their Media
Representations: The Case of France, in "Ethical Perspectives",
7 (2000) 1, pp. 3-16
- S. Hilgartner and C.L. Bosk, "The Rise and Fall of
Social Problems", in American Journal of
Sociology, vol. 94, 1988, pp. 53-78 - P.
Lalli, L'esperienza di una minoranza
attiva: aspetti culturali e comunicativi, in I
Laboratori di Piazza Grande tra lavoro e intervento sociale, a
cura di A. Martelli, M. T. Tagliaventi e P. Zurla, Milano, Angeli,
1999, pp. 123-151
- M. Schudson,
"How Culture Works: Perspective from Media Studies",
in Theory and Society, Vol. 18, No. 2. (Mar.,
1989), pp. 153-180 (accesso JSTOR attraverso Portale
Biblioteche Unibo o servizio proxy) - A. Swidler, "
Culture in Action: Symbols and Strategies", American
Sociological Review, Vol. 51, No. 2 (Apr., 1986), pp. 273-286
((accesso JSTOR attraverso Portale Biblioteche Unibo o servizio
proxy)
Studenti internazionali frequentanti: si rimanda alla
versione inglese per trovare sia la versione inglese del saggio
italiano sia eventuali indicazioni in lingua francese.
Metodi didattici
Lezioni, discussioni in aula anche con esperti, analisi di caso. All'inizio delle lezioni si verificheranno insieme con gli studenti frequentanti sia le modalità di realizzazione del workshop integrativo di approfondimento su "management strategies" coordinato dal visiting professor prof. Robert H. Desmarteau, sia eventuali alternative di lavoro di gruppo su temi specifici. Il modulo integrativo di 10 ore si tiene il martedì dal 7 ottobre al 4 novembre. (negli altri martedì non ci sono lezioni)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte sui testi
sopra elencati. Gli obiettivi della verifica riguardano la
corretta comprensione di tali testi e la capacità di appropriazione
riflessiva dei metodi e concetti appresi, valutandone
l'applicabilità con brevi esemplificazioni che possono essere
proposte fra le domande d'esame.
Presenza di altro materiale didattico opzionale nell'Alma Digital
Library: si tratta di materiali opzionali, di volta in volta
inseriti durante le lezioni, ad esempio per gli studenti che hanno
frequentato il modulo integrativo su Strategy and management tenuto
dal prof. Desmarteau. Tutti gli studenti possono naturalmente
consultarli se li ritengono utili per la loro formazione, ma
non costituiscono base per le domande d'esame.
Il primo appello utile per la prova scritta aperta a tutti gli
studenti, frequentanti e non frequentanti, è il 9 gennaio ore 9-11,
presso l'aula C, Complesso Aule S. Cristina (piazzetta
Morandi/angolo via Fondazza)
Gli studenti che frequentano almeno i due terzi
delle lezioni possono optare per una modalità alternativa d'esame
che consiste in:
1) presentazione di un paper scritto individuale entro il 7
gennaio;
2) presentazione orale di un lavoro di esercitazione effettuato in
gruppo
(ci sono soltanto due occasioni di presentazione dei lavori di
gruppo: una il 16 dicembre (aula A Ruffilli Strada Maggiore 45,
una l'8 gennaio, aula A. Complesso S. Cristina;
modalità, tempi, temi e procedure per tale opzione sono
discusse in aula e dunque esclusivamente con gli
studenti che possono frequentare; ulteriori informazioni sono on
line nel gruppo chiuso Comunicazione e marketing a cui gli studenti
frequentanti sono iscritti).
Strumenti a supporto della didattica
Slides e proiezione di filmati, incontri di approfondimento e analisi di caso con esperti esterni, iscrizione possibile ad una pagina interattiva di gruppo on line. Quest'anno si propone anche un modulo aggiuntivo e integrativo in inglese di 10 ore (da martedì 7 ottobre a martedì 4 novembre) volto ad approfondire il tema "Strategy and management", utile per comprendere la strategia di management d'impresa anche per la comunicazione interna e per la costruzione di relazioni fiduciarie; tale modulo è tenuto dal prof. Robert Desmarteau, visiting professor dall'Uqam di Montréal. Il materiale didattico del modulo è reperibile - per gli studenti interessati qui (viene aggiornato di volta in volta fino al 4 novembre).
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pina Lalli