- Docente: Federica Muzzarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha consolidato la propria consapevolezza visuale ed è in grado di esercitare le proprie capacità di lettura e traduzione delle strategie comunicative che abbiano la fotografia come principale veicolo di trasmissione dei contenuti e degli immaginari. Avendo come principale orizzonte di riferimento la moda, sa collocare gli autori e le loro poetiche all'interno del più vasto contesto della cultura visuale contemporanea.
Contenuti
- Origine e contesto teorico e culturale legato alla nascita della fotografia di moda.
- Principali autori e poetiche della fotografia di moda, da Adolph de Meyer alle ultime tendenze.
- Ruolo e protagonisti delle principali riviste internazionali di moda.
- L’icona di moda e la sua origine nel mito fotografico.
- Memoria, Voyeurismo e Finzione nell’immagine di moda.
Testi/Bibliografia
- C. Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004
- F. Muzzarelli, Moderne Icone di Moda. La costruzione fotografica del mito, Einaudi, Torino 2013.
3) A scelta uno dei seguenti volumi:
- F. Muzzarelli, L'immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, Milano 2007.
- F. Muzzarelli, Lee Miller/Man Ray. Arte, moda, fotografia, Atlante, Bologna 2016.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione e lettura d’immagini, proiezione di brevi video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica orale sui testi in bibliografia.
Il colloquio orale sarà finalizzato all'accertamento di:
- un'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze legate alla storia e ai principali protagonisti della storia della fotografia di moda, alle origini del fenomeno delle icone di moda, alle relazioni tra arte e fotografia nella comunicazione di moda sui temi della memoria, del voyeurismo e della finzione.
- una capacità da parte dello studente di riconoscere e commentare le immagini. contenute nei testi in bibliografia d’esame
- di una solida padronanza del linguaggio specifico della materia acquisito nello studio della bibliografia d’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni ppt, video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Muzzarelli