27158 - TIROCINIO DI ARTE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Chiara Tartarini
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente: - matura esperienza in una realtà lavorativa specifica, individuata fra enti attivi nei diversi campi della produzione artistica; - consegue competenze di base su aspetti specifici della produzione artistica in varie realtà sociali, come la catalogazione e digitalizzazione del patrimonio fotografico e artistico e il lavoro in équipe; - possiede strumenti di autovalutazione rispetto ai propri interessi e capacità.

Contenuti

Il tirocinio è un’attività formativa che favorisce un primo contatto con il mondo del lavoro e consente di acquisire competenze pratiche. Può essere svolto presso strutture interne all'Ateneo o presso enti esterni, pubblici o privati, in Italia o all'estero, convenzionati con l'Università di Bologna.

A chi è rivolto

Il tirocinio è un'attività formativa opzionale. Pertanto è necessario averla inserita nel proprio piano di studi. Nello specifico, deve essere inserita nel piano di studi del 3° anno di corso; non è possibile svolgerlo durante il 1° o il 2° anno.

Quanto dura

Ha una durata pari a 150 ore = 6 CFU [25 ore = 1 CFU] e deve concludersi entro 6 mesi dalla data di inizio.

Dove svolgere il tirocinio

Il tirocinio si svolge in strutture convenzionate con l'Ateneo e consultabili in "aziende" sull'applicativo Tirocini - Accesso Studenti. Se la struttura di interesse non è convenzionata è necessario che prima si convenzioni. Le aziende/strutture possono anche pubblicare offerte ad personam o a specifici corsi di studio dell'Ateneo. Le offerte sono consultabili dallo studente sull'applicativo Tirocini - Accesso Studenti. Lo studente può presentare richiesta alle offerte pubblicate dagli enti oppure presentare autocandidatura alle aziende convenzionate; in questo caso, l'ente interessato dovrà accettare online l'autocandidatura.

Come attivare il tirocinio

  1. inserire il tirocinio curriculare di arte nel proprio piano di studi (3° anno);
  2. frequentare il Corso online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e tirocinio (ai sensi dell’art.37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008) e ottenere relativa certificazione;
  3. presentare richiesta di tirocinio (offerte già pubblicate o autocandidatura)  tramite l’applicativo Tirocini - Accesso Studenti, indicando il nome del tutor universitario (Chiara Tartarini) e allegando il proprio curriculum vitae e la propria motivazione. Le richieste saranno validate dal tutor universitario indicato e dalla commissione di tirocinio competente;
  4. scaricare dall’applicativo Tirocini - Accesso Studenti il modulo di programma di tirocinio, che dovrà essere firmato dallo studente e dal referente dell'ente ospitante;
  5. caricare il programma di tirocinio firmato dallo studente e dal referente dell'ente ospitante e attendere l’approvazione;
  6. una volta ottenuta l'approvazione, sarò possibile scaricare il registro presenze e iniziare a svolgere il tirocinio.

 N.B. Il tirocinio NON può avere inizio se non è stata completata la suddetta procedura (punti 1-6) (le attività eventualmente svolte prima del completamento della procedura non saranno considerate valide per il computo delle ore). Deve essere svolto nel periodo compreso tra la data di inizio e quella di fine indicate sul registro presenze, per una durata massima di 6 mesi.

Il Corso online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e tirocinio è obbligatorio e deve essere svolto prima di iniziare il tirocinio.

Cosa fare durante il tirocinio

Nel periodo di svolgimento del tirocinio è necessario riportare l'attività giornaliera svolta presso la struttura ospitante nell'apposito registro presenze. Prima di terminare il tirocinio e lasciare la struttura, assicurarsi che il registro sia stato interamente compilato e sia stato controfirmato dal referente della struttura.

Cosa fare al termine del tirocinio
È necessario indicare online la data di fine del tirocinio e caricare il registro presenze sull'applicativo Tirocini - Accesso Studenti. Lo studente riceverà un avviso email in cui gli verrà chiesto di compilare un questionario, il quale dovrà poi essere caricato sul sito assieme a una breve relazione (circa una pagina) in cui lo studente indica le competenze acquisite. L’ente, a sua volta, riceverà un avviso in cui verrà chiesto di compilare il questionario di valutazione sull'attività del tirocinante. 

 

Proroga o interruzione del tirocinio

Proroga - Il tirocinio può essere prorogato (sempre non oltre i 6 mesi) solo se non è stato possibile raggiungere il minimo di ore stabilito per ottenere i crediti formativi previsti dal corso di studio (ovvero: 150 ore = 6 CFU). La richiesta di proroga, contenente i dati del tirocinante, l’indicazione del tutor universitario, la data di inizio e quella di fine (previste ed effettive), deve essere inviata via email all'Ufficio Didattico [info.lettere@unibo.it] dall’ente ospitante, tassativamente entro la data di conclusione del tirocinio prevista inizialmente. Le richieste che perverranno oltre tale data non verranno accolte.

Interruzione - È possibile interrompere il tirocinio curriculare per qualsiasi motivo. La richiesta di interruzione, contenente i dati del tirocinante, l’indicazione del tutor universitario, la data di inizio e quella di fine (previste ed effettive), deve essere inviata via email all'Ufficio Didattico [info.lettere@unibo.it] dall’ente ospitante, tassativamente entro la data di conclusione del tirocinio inizialmente prevista. Dopo l'interruzione lo studente dovrà iniziare il tirocinio curricolare presso un'altra struttura e non potrà richiedere il riconoscimento delle ore svolte in precedenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di tirocinio non dà luogo a un voto di profitto ma solo a un giudizio di idoneità, espresso sulla base della documentazione attestante l'avvenuto svolgimento delle attività previste. Per la verbalizzazione del tirocinio è necessario prenotarsi tramite AlmaEsami all’appello pubblicato dal tutor universitario (Chiara Tartarini).

Si ricorda che è possibile procedere alla verbalizzazione solo una volta che lo studente ha caricato tutti i documenti che attestano lo svolgimento e la fine del tirocinio, e solo dopo che i suddetti documenti sono stati verificati dagli uffici competenti. Si pregano dunque gli studenti interessati di tenere monitorata la loro situazione sull'applicativo Tirocini - studenti.

La verbalizzazione del tirocinio (ovviamente se inserito nel piano di studi) costituisce requisito necessario per l'ammissione alla prova finale.

Strumenti a supporto della didattica

Per altre informazioni:

https://corsi.unibo.it/laurea/DAMS/tirocini-curriculari

 

UFFICIO TIROCINI AREA UMANISTICA

Via Filippo Re 6, studio 11 (piano terra) Bologna

aform.tirocinilettere@unibo.it

TEL: 0512091677; 0512091658

Orario di ricevimento al pubblico:

lunedì 9 - 11.30

martedì 14 - 15.30

mercoledì 9 - 11.30

giovedì 9 - 11.30

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Tartarini