Corsi online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e di ricerca

I corsi sono organizzati nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e ricerca e sono disponibili per tutti gli studenti.

La Formazione è obbligatoria per gli studenti che frequentano, per motivi di studio e ricerca: laboratori (anche solo informatici), officine, sale operatorie, campi sperimentali, scavi archeologici, campagne geologiche, e ogni altro luogo di lavoro con rischi specifici.

In questi casi, secondo il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08), gli studenti sono equiparati, per quanto riguarda la loro sicurezza, ai lavoratori e, come questi, devono essere quindi formati sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per tutti gli altri studenti, non equiparabili ai lavoratori, i corsi sono comunque disponibili, anche se non obbligatori.

Formazione Generale (Modulo 1)

• Durata: 4 ore
  • Quando si svolge: sempre disponibile online
  • Lingua: italiano/inglese
  • Test finale: quiz a risposta multipla. Una volta terminata la formazione potrai sostenere subito il test online. Se non lo superi dovrai attendere 7 giorni per ripetere la formazione
  • Validità: permanente
  • Altre informazioni: il corso è propedeutico ai moduli 2 e 3

Formazione Specifica - I parte (Modulo 2)

• Come si svolge: in e-learning selezionando il titolo del modulo sul Servizio e-Learning: Sicurezza a cui puoi accedere con le tue credenziali istituzionali (@studio.unibo.it).
  • Durata: 4 ore
  • Quando si svolge: sempre disponibile online
  • Lingua: italiano/inglese
  • Certificazione: una volta superato il test potrai scaricare il certificato, in italiano o in inglese, accedendo a Studenti Online nella pagina “Certificati e Autocertificazioni”.
  • Validità: 5 anni
  • Altre informazioni: il corso è propedeutico al modulo 3

Formazione Specifica - II parte (Modulo 3)

Il Modulo 3 è obbligatorio solo per alcuni corsi di studio. Le modalità con cui svolgere questa formazione sono specificate nei siti dei corsi di studio che hanno spazi al cui accesso è richiesta questa formazione. Il certificato, scaricabile da Studenti Online (SOL), è valido 5 anni.

Riconoscimento di formazione pregressa

È possibile chiedere il riconoscimento e l’esonero dallo svolgimento:

• della formazione generale (Modulo 1) se si è in possesso di una certificazione ottenuta presso l’Ateneo di Bologna o altro ente.
  • della formazione specifica (Modulo 2 e/o 3) solo se già svolta all’interno dell’Università di Bologna, per la medesima categoria di rischio e nell’ambito del periodo quinquennale di validità.

L’Ateneo non riconosce certificazioni di formazione sulla sicurezza specifica svolti all’esterno da altri enti e organizzazioni.

Per chiedere il riconoscimento della formazione pregressa, verificarne la conformità e l’eventuale esonero dallo svolgimento del modulo ritenuto equivalente, è necessario inviare il proprio certificato al Servizio di Prevenzione e Protezione.