17809 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Manuela Fabbri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: possiede un'approfondita conoscenza degli aspetti relativi alla didattica generale, alla pedagogia ed alla psicologia strettamente e specificamente collegati alla professione di insegnante di scuola secondaria; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite al campo specifico dell'insegnamento-apprendimento della matematica.

Contenuti

Il corso intende fornire una presentazione complessiva degli ambiti di studio e ricerca della Didattica generale e della Pedagogia speciale, approfondendo in particolare il piano dei modelli e degli strumenti operativi della mediazione didattica in funzione dell'insegnamento nella scuola secondaria d primo e di secondo grado. A partire da una analisi del dibattito contemporaneo sulla fondazione epistemologica della didattica e sulla sua collocazione all'interno delle discipline pedagogiche, il corso affronta alcuni temi nodali per la progettazione didattica, quali quelli relativi al concetto di obiettivo, ai modelli didattici della individualizzazione e della personalizzazione e agli strumenti ad essi riferibili. Vengono inoltre analizzate altre variabili fondamentali della progettazione didattica stessa, connesse alla definizione dei tempi, degli spazi e delle dimensioni sociali dell'esperienza educativa. Il corso approfondisce poi in modo specifico le tecnologie didattiche legate ai nuovi strumenti di informazione e di comunicazione della società della conoscenza, insieme ad alcune strumentazioni didattiche della pedagogia speciale, prevedendo lezioni partecipate presso Istituti scolastici secondari di primo e di secondo grado, insieme al LabInt, Laboratorio Inclusione e tecnologie, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Ateneo di Bologna.

Il corso prevede incontri in presenza (50%) e a distanza attraverso l'aula virtuale in Teams per un totale di 48 ore, con lezioni interattive e lavori di gruppo per la produzione ed analisi di materiali prodotti, insieme ad altri momenti in modalità flipped classroom.

Il corso si terrà nel primo semestre.

22.09 ore 14-16 lezione Aula virtuale

29.09 ore 14-16 lezione AULA B.LEVI primo piano

A breve sarà disponibile la modalità (presenza/aula virtuale) delle prossime lezioni che si terranno il MARTEDì ore 14:00-18:00

 

 

 


Testi/Bibliografia

Per tutti gli studenti (frequentanti, non frequentanti) il programma d'esame comprende i seguenti testi:

1) Castoldi, M. (2015). Didattica generale (nuova edizione riveduta e ampliata). Milano: Mondadori Università (da pag. 5 a pag. 218).

2)Pavone, M. (2015). Scuola e bisogni educativi speciali. Milano: Mondadori Università (da pag. 4 a pag. 226).

 

Gli studenti non frequentanti dovranno in aggiunta studiare il seguente testo:

3) Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci.

 

Metodi didattici

Il corso, in blended learning, prevede la conduzione in parallelo di lezioni ed esercitazioni in aula, supportati dallo spazio dedidato in piattaforma di Ateneo, con uso delle metodologie del lavoro di gruppo in situazione di laboratorio informatico e di un lavoro di studio ed esercitazioni individuali e di coppia/gruppo, sui materiali erogati in piattaforma. La piattaforma prevede numerose esercitazioni, alcune delle quali saranno proposte agli studenti con feedback del docente in aula o a distanza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

l'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei due testi in programma, insieme agli argomenti proposti a lezione (ripresi all'interno di documenti PDF caricati in piattaforma dalla docente contestualmente alle specifiche lezioni).

Alla valutazione finale concorreranno anche le valutazioni di attività individuali, in coppia e in piccolo gruppo svolte DURANTE le lezioni in presenza e a distanza.

Oltre a criteri quali pertinenza, chiarezza argomentativa, appropriatezza lessicale e completezza, verranno valutate anche la capacità di analisi critica, la capacità di rielaborazione, riflessione sull’esperienza, la capacità di collaborare e cooperare in gruppo.

Studenti non frequentanti:

l'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei tre testi in programma. Verranno valutati i seguenti criteri: pertinenza, chiarezza argomentativa, appropriatezza lessicale e completezza.
  
 

 

Strumenti a supporto della didattica

Teams, Piattaforma virtuale.unibo.it di Ateneo, possibili incontri con testimoni significativi.

Il corso viene tenuto in modalità blended learning.

Come supporto alla didattica si utilizzerà uno spazio dedicato sulla piattaforma virtuale.unibo.it d'Ateneo
seguendo il percorso:
http://virtuale.unibo.it

Scuola di Scienze, Anno Accademico 2020/2021, Didattica e Pedagogia Speciale.

Per accedere alla piattaforma usare le credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Fabbri

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.