- Docente: Francesca Sofia
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti necessari per conoscere la storia, la religione e la cultura degli ebrei in età moderna secondo una periodizzazione che va dal 1492 al 1917. È in grado anche di comunicare in forma orale e scritta su uno o più testi interpretativi, distinguendo sia i diversi orientamenti storiografici sia i materiali documentari di varia provenienza, ha attitudini alla rielaborazione critica e affina autonome capacità di giudizio su problematiche complesse.
Contenuti
Il corso intende fornire allo studente una conoscenza di base sulla storia e la cultura degli ebrei.
Argomenti del corso generale:
1. Gli ebrei nella storia
2. L'ebraismo biblico
3. La cultura rabbinica e le correnti mistiche
4. Dal periodo spagnolo all'età dei ghetti
5. Emancipazione ebraica e Stati nazionali
6. Imperi ed emancipazione
7. Lo chassidismo
8. Il sionismo
9. La Shoah
10. Lo Stato d'Israele
11. Il conflitto israelo-palestinese
12. L'ebraismo oggi
Le ulteriori tre lezioni saranno dedicate al pensiero politico ebraico.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti non frequentanti:
1. P. Haddad, L'ebraismo spiegato ai miei amici, Firenze, Giuntina
2. A. Foa, Ebrei in Europa. Dalla peste nera all'emancipazione, Roma-Bari, Laterza, (varie edizioni) oppure A. Foa, Diaspora: storia degli ebrei nel Novecento, Bari, Laterza, 2009
3. Uno dei seguenti testi:
G. Filoramo (a cura di), Ebraismo, Roma.-Bari, Laterza 2007;
A. Steinsaltz, Cosè il Talmud, Firenze, Giuntina
Y.H. Yerushalmi, Assimilazione e antisemitismo razziale: i modelli iberico e tedesco, Firenze, Giuntina
M. Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna: dal Rinascimento alla Restaurazione, Roma, Carocci
M. Buber, Immagine del bene e del male, Milano, Gribaudi
A. Marzano, Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi, Roma, Carocci
L'Italia racconta Israele: 1948-2018, a cura di M. Toscano, Roma, Viella
C. Vercelli, Il conflitto israelo-palestinese, Roma-Bari, Laterza
Gli studenti frequentanti, al posto del testo elencato al n. 3, porteranno il libro di M. Walzer, Esodo e rivoluzione, Milano, Feltrinelli, 2004
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.
Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente
Strumenti a supporto della didattica
Nella pagina web del docente verranno messe a disposizione degli
studenti alcune cartine geografiche relative agli insediamenti
ebraici nella storia
Orario di ricevimento
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