13722 - STORIA DELL'EBRAISMO (1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Francesca Sofia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti necessari per conoscere la storia, la religione e la cultura degli ebrei in età moderna secondo una periodizzazione che va dal 1492 al 1917. È in grado anche di comunicare in forma orale e scritta su uno o più testi interpretativi, distinguendo sia i diversi orientamenti storiografici sia i materiali documentari di varia provenienza, ha attitudini alla rielaborazione critica e affina autonome capacità di giudizio su problematiche complesse.

Contenuti

Il corso intende fornire allo studente una conoscenza di base sulla storia e la cultura degli ebrei.

Argomenti del corso generale:

1. Gli ebrei  nella storia

2. L'ebraismo biblico

3. La cultura rabbinica e le correnti mistiche

4. Dal periodo spagnolo all'età dei ghetti

5. Emancipazione ebraica e Stati nazionali

6. Imperi ed emancipazione

7. Lo chassidismo

8. Il sionismo

9. La Shoah

10. Lo Stato d'Israele

11. Il conflitto israelo-palestinese 

Tre lezioni (il 19 e il 26 marzo e il 9 aprile) saranno tenute dal prof. Alberto Cavaglion sulla storia dell'ebraismo italiano, mentre la lezione del 21 marzo ospiterà giovani esponenti arabi che vivono in Israele.

 

 

Testi/Bibliografia

Per gli studenti non frequentanti:

1. P. Haddad, L'ebraismo spiegato ai miei amici, Firenze, Giuntina

2. A. Foa,  Ebrei in Europa. Dalla peste nera all'emancipazione, Roma-Bari, Laterza, (varie edizioni) oppure A. Foa, Diaspora: storia degli ebrei nel Novecento, Bari, Laterza, 2009

3. G. Filoramo (a cura di), Ebraismo, Roma.-Bari, Laterza 2007

Gli studenti frequentanti, al posto del testo elencato al n. 3, porteranno il libro di M. Walzer, Esodo e rivoluzione, Milano, Feltrinelli, 2004

Metodi didattici

Il corso consiste in lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:

- La padronanza dei contenuti

- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente

Strumenti a supporto della didattica

Nella pagina web del docente verranno messe a disposizione degli studenti alcune cartine geografiche relative agli insediamenti ebraici nella storia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Sofia