12872 - PEDAGOGIA GENERALE (2)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Michele Caputo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce contenuti, teorie, contesti, dimensioni storiche e linguaggi specifici, attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento proposti nei programmi determinati annualmente; - è in grado di analizzare e di razionalizzare le rappresentazioni personali e le teorie implicite sui temi relativi alla pedagogia generale; - è capace di interpretare, da un punto di vista pedagogico, esperienze e prodotti artistico-letterari, in chiave narrativa.

Contenuti

Il programma qui indicato corrisponde al corso di Pedagogia generale (2) (codice esame 12872) ed è riferito a 6 cfu. Per gli studenti nel cui piano di studi è presente il corso annuale (codice esame 5760), di 12 cfu, questo programma rappresenta solo il secondo modulo, da integrare con il programma di Pedagogia generale I (codice esame 12871).

Corso di Pedagogia generale (2) (dal 30 gennaio al 4 marzo 2023):

Il corso affronta il tema Scuola, migrazioni, società multiculturali e cittadinanza, suddiviso in una parte generale e in una parte monografica.

La parte generale tratta i seguenti argomenti: l’insegnamento intenzionale; la scuola come luogo educativo, adolescenza e processi cognitivi; le competenze dell’insegnante, scuola e migrazioni.

La parte monografica approfondisce il seguente argomento: Educazione alla cittadinanza: una paideia incompiuta?

La frequenza si consegue con 22 ore di presenza verificate dalle firme.

Testi/Bibliografia

Leggere le avvertenze relative al programma.

Parte generale:

  1. Caputo M., L’orizzonte educativo tra “scontro delle Civiltà” e “viaggio dei Magi”: prolegomeni per una pedagogia interculturale, (sito Unibo)
  2. Moscato M.T., Preadolescenti a scuola. Insegnare nella scuola secondaria di primo grado, Mondadori, Milano, 2013.

Parte monografica:

  1. Caputo M., La “paideia incompiuta”: formare l’uomo e il cittadino nella scuola della Repubblica, in Moscato M.T. (a cura di), Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 75-90. (sito Unibo)
  2. Costituzione della Repubblica Italiana (sito Unibo)

Testi per studenti non frequentanti:

  1. Caputo M., La "pedagogia" della scuola nella saga di Harry Potter, in Stramaglia M. (a cura di), Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa, Lecce-Rovato, Pensa MultiMedia, 2016, pp. 149-167. (sito Unibo)
  2. Caputo M., Educare alla “giustizia”: fondamenti pedagogici dell’educazione alla legalità, in Tomarchio M., Ulivieri S., (a cura di), Pedagogie militanti. Diritti, culture, territori, Pisa, Edizioni ETS, 2015, 437-441. (sito Unibo)

Metodi didattici

In funzione degli obiettivi formativi del corso, che mira ad ottenere la partecipazione attiva degli studenti, si utilizzeranno, in alternanza fra loro, lezioni frontali, lezioni partecipate, attività d'aula condotte dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame persegue l'obiettivo di verificare le conoscenze specifiche acquisite, il grado di comprensione critica di esse, la eventuale rielaborazione personale, le capacità espressive e argomentative dello studente. L'appello in presenza, in rapporto al numero degli studenti prenotati può svolgersi interamente come esame scritto. Normalmente consta di due parti: la prima parte, della durata di un’ora ad inizio appello, si svolge in forma scritta (domande a risposta aperta, "saggio breve", commento ad un brano tratto dai testi d'esame, riferite alla parte generale del programma); la parte orale (riferita alla parte monografica) seguirà allo scritto, nella stessa data. La valutazione finale risulterà dalla media delle due prove. In caso di appello da remoto verificare nella pagina degli avvisi eventuali variazioni.

Descrittori della valutazione:

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza approfondita e una visione organica dei temi proposti nel corso, una capacità espositiva dei contenuti richiesti connessa all’uso autonomo ed appropriato sia del linguaggio specifico sia degli strumenti metodologici della disciplina, sa fornire una originale riflessione su problemi e temi pedagogici (27 – 30 e lode).
  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza appropriata ma non completa dei temi proposti nel corso, con un linguaggio pertinente ma non sempre specifico, usa autonomamente gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta correttamente sui problemi e sui temi pedagogici (22 – 26).
  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza pertinente ma non appropriata (ovvero appropriata con errori linguistico-formali) dei temi proposti nel corso, usa, se guidato, gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta sui problemi e sui temi pedagogici (18 – 21).
  • Lo studente dimostra numerose lacune nella preparazione, esprime conoscenze non pertinenti e/o errori concettuali, ovvero con gravi errori linguistici, non sa usare gli strumenti concettuali e metodologici e non sa orientarsi tra i temi e i problemi della disciplina (esame non superato).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Caputo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.