11434 - LETTERATURE COMPARATE I

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberto Carnero
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

    Valido anche per Campus di Bologna
    Laurea in European Studies (cod. 5983)

Contenuti

BAES students are reminded that the course of Comparative Literature 1 is offered only at the Forlì Campus.

The BAES study plan awards 6 ETCS for the course of Comparative Literature 1.

In order to reach 6 ECTS, BAES students should attend all lectures and carry out the final exam, as every other student enrolled in the course.

Further information will be provided in class at the beginning of the course.

 

Il corso sarà suddiviso in una parte generale e in una parte monografica.

Parte generale: Fondamenti e istituzioni di letterature comparate

- Che cos'è la letteratura comparata e quali sono i suoi compiti

- La tradizione

- La traduzione

- I principali metodi della critica letteraria in relazione alla comparatistica

- La storia letteraria e la periodizzazione

- I generi letterari: caratteristiche e loro evoluzione nel tempo

- La letteratura e le altre arti

- Canone occidentale e studi postcoloniali

Parte monografica: Letteratura e cinema

- La nascita del cinema e i suoi rapporti con la letteratura

- Intertestualità e intermedialità

- Esempi di film tratti da o ispirati a opere letterarie

 

 

Testi/Bibliografia

Manuale di riferimento per la parte generale: Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Carocci.

Manuale di riferimento per la parte monografica: Alessandro Cinquegrani, Letteratura e cinema, Editrice La Scuola.

Nel corso delle lezioni della parte monografica verranno proiettati (in tutto o in parte) alcuni film tratti da o ispirati a opere letterarie precedentemente introdotte e analizzate.

ELENCO DEI TESTI DA LEGGERE E DEI FILM DA VEDERE

Robert Sheckley, Seventh Victim (La settima vittima) [in Le meraviglie del possibile. Antologia della fantascienza, a cura di Sergio Solmi e Carlo Fruttero, Einaudi] / Elio Petri, La decima vittima

Camillo Boito, Senso [edizione consigliata: a cura di Clotilde Bertoni, Manni; il testo (però privo di apparati) è reperibile anche in www.bibliotecaitaliana.it] / Luchino Visconti, Senso

Daniel Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe [qualsiasi edizione integrale: "Universale Economica" Feltrinelli, "Grandi Libri" Garzanti, "Oscar" Mondadori] / Luis Bunuel, Le avventure di Robinson Crusoe

Georges Bernanos, Diario di un parroco di campagna [edizione consigliata: a cura di Stefania Ricciardi, Bompiani] / Robert Bresson, Il diario di un curato di campagna

INTEGRAZIONE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare per l'esame anche il seguente volume:

Giacomo Manzoli, Cinema e letteratura, Carocci.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi e commento dei testi, utilizzo di prodotti multimediali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova scritta. Gli obiettivi della prova saranno relativi alla misurazione dei risultati di apprendimento attesi dagli studenti; i contenuti della prova riguarderanno gli argomenti trattati nel corso; la modalità di accertamento consisterà in una traccia a risposta aperta (trattazione di argomento o "tema") da elaborare in 60 minuti; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. Non sono previste prove intermedie o parziali.

Griglia di valutazione

30-28: conoscenza approfondita dei contenuti del corso; linguaggio sempre esatto e preciso e di ottima chiarezza argomentativa (l'attribuzione della lode presuppone, oltre ai precedenti requisiti, una spiccata e originale rielaborazione personale);

27-26: conoscenza approfondita dei contenuti; linguaggio per lo più esatto e congruo e di buona chiarezza argomentativa;

25-24: conoscenza discreta dei contenuti; linguaggio complessivamente corretto anche se caratterizzato da qualche inesattezza;

23-21: conoscenza sufficiente dei contenuti; linguaggio non sempre corretto; presenza di eccessive semplificazioni dei concetti;

20-18: conoscenza complessivamente sufficiente, anche se talvolta lacunosa, dei contenuti; linguaggio poco corretto, caratterizzato da generalizzazioni, incongruenze e banalizzazioni dei concetti;

prova non superata: gravi lacune nella preparazione che testimoniano una conoscenza dei contenuti complessivamente insufficiente e/o linguaggio critico scorretto e inadeguato con frequenti fraintendimenti dei concetti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Carnero

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.