Foto del docente

Roberto Carnero

Professore a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Nota biografica

Roberto Carnero è professore a contratto di Letteratura italiana all'Università degli Studi di Bologna (Campus di Forlì) e di Didattica della letteratura italiana all'Università degli Studi di Milano.

Nel 2017 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di II fascia in tre settori: Letteratura italiana, Letteratura italiana contemporanea, Critica letteraria e letterature comparate.

Si è occupato di Leopardi, Scapigliatura, Crepuscolarismo, narrativa italiana del secondo Novecento, letteratura di viaggio, rapporti tra cinema e letteratura, didattica della letteratura.

È critico letterario ed editorialista per diverse testate, tra cui “Il Sole 24 Ore” e “Avvenire”.

Tra i suoi ultimi libri ricordiamo, presso Bompiani, i saggi Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini e Lo scrittore giovane. Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana.

Per Giunti TVP - Treccani ha pubblicato, con Giuseppe Iannaccone, un fortunato corso di letteratura italiana per il triennio della scuola superiore, disponibile in due versioni: Vola alta parola (in 7 tomi) e Il tesoro della letteratura (in 3 tomi).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
roberto.carnero@unibo.it

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Corso della Repubblica 136, Forlì - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Nel primo semestre (nel periodo delle lezioni) il Professore riceve il giovedì dalle 13:00 alle 14:00 presso lo Studio di Italiano a Palazzo Montanari (Corso della Repubblica, 136, 47121 Forlì FC). Si richiede cortesemente di prenotarsi per il colloquio almeno tre giorni prima scrivendo al seguente indirizzo e-mail: robbicar@libero.it

Per colloqui brevi il Docente è disponibile anche al termine di ogni lezione.

Nel resto dell'anno accademico, il ricevimento ha luogo su appuntamento, da richiedere via e-mail al seguente indirizzo: robbicar@libero.it

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.