10438 - STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Pasquale Fameli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la storia della fotografia, dalle origini ai nostri giorni, nei suoi sviluppi tecnici ed estetici; - sa valutare il ruolo del mezzo fotografico nell'arte del Novecento; - conosce i riferimenti e le applicazioni della fotografia all'industria culturale (moda, pubblicità, informazione); - comprende il contributo della fotografia allo sviluppo della ricerca artistica contemporanea e le sue diverse applicazioni in campo comunicativo.

Contenuti

Il corso intende introdurre lo studente ai principali snodi storici e teorici sulle trasformazioni dello spazio nell’arte contemporanea. Questo tema sarà affrontato considerando le soluzioni visive susseguitesi dal postimpressionismo in avanti e volte al superamento della prospettiva lineare, propria della modernità. Si presterà particolare attenzione alle evoluzioni astratto-concrete delle avanguardie storiche e alle strategie di intervento ambientale del secondo Novecento. Si affronterà quindi il passaggio dallo spazio ‘eidetico’ del primo Novecento allo spazio ‘fenomenico’ del secondo tramite l’introduzione alle poetiche dell’Espressionismo Astratto, dell’Informale, dell’happening e dell’environment, fino alle esperienze dell’Arte Povera, della Land Art e della performance. L’ultima parte del corso sarà dedicata invece alle esplorazioni compiute da vari artisti negli spazi del video e dei nuovi media più in generale, con particolare attenzione alle ricerche sulla dimensione sonora e sulla bassa definizione.

Testi/Bibliografia

  • F. Poli, F. Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan & Levi, Monza 2016, pp. 13-89.
  • Dispensa in formato PDF scaricabile dalla pagina virtuale del corso. La dispensa sarà resa disponibile dal docente solo dopo l’inizio delle lezioni.

La bibliografia è valida sia per frequentanti sia per non frequentanti.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporti multimediali (slide, immagini, materiali audiovisivi)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in un esame orale nel quale il candidato dovrà dare prova di avere assimilato i contenuti previsti dal corso. Saranno valutati, in particolare, la proprietà di linguaggio, la capacità argomentativa, la conoscenza degli autori trattati e il grado di preparazione generale.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint, PDF, materiali audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasquale Fameli