04164 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Greta Zanoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i principi di base relativi all'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. E' capace di utilizzare alcune tecniche didattiche e di monitorare lo sviluppo del proprio apprendimento. E' in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze di livello superiore nello specifico ambito disciplinare e di utilizzarle in modo appropriato.

Contenuti

Il corso si propone di affrontare i seguenti temi:
- le principali teorie relative all'apprendimento delle lingue materne e seconde;
- i principi generali di didattica delle lingue moderne;
- l'apprendimento linguistico attraverso l'interazione;
- l'insegnamento della pragmatica;
- la didattica task-based;
- l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue.

Parte del corso si svolgerà in forma seminariale, e prevede la partecipazione alla giornata di studio "La scortesia linguistica. Teotia, didattica e traduzione" organizzata dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione. Il seminario si terrà il 29 novembre 2019 in AULA 1 presso Palazzo montanari. Vedi programma QUI

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti

A) Ciliberti A. (2012) Glottodidattica: per una cultura dell'insegnamento linguistico (Presentazione pp. 15-18; cap. 1 Conoscenze teoriche pp.21-40; cap. 2 Ipotesi teoriche relative all’apprendimento di una L2 pp. 41-60; cap. 7 Educazione ai nuovi media pp.135-154; cap. 8 L’organizzazione di un corso di lingua pp.155-172).

B) Nuzzo E., Grassi R. (2016) Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue. (Cap. 3 L'intervento sull'output pp.93-122)

C) Un articolo a scelta tra i seguenti suggeriti sull’insegnamento e apprendimento della pragmatica:

- Taguchi N. (2011). Teaching pragmatics: trends and issues. In Annual review of Applied Linguistics, 31, 2011. (pp 289-310)

- Kasper, G. (1997). Can pragmatic competence be taught? [vedi il documento QUI 

- Ferrari S., Nuzzo E. e Zanoni G. (2016). Sviluppare le competenze pragmatiche in L2 in rete: problemi teorici e soluzioni pratiche nella progettazione dell’ambiente multimediale LIRA in Cristiana, Cervini (a cura di) Interdisciplinarità e apprendimento linguistico nei nuovi contesti formativi. L'apprendente di lingue tra tradizione e innovazione. <http://amsacta.unibo.it/5069/> Bologna: Quaderni del CeSLiC - Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), (pp 5-20). [vedi il documento QUI 

D) Un articolo a scelta tra i seguenti suggeriti sulla didattica per task:

- Van den Branden, K. (2016) “Task-based language teaching”, in Hall, G. (Ed.), The Routledge Handbook of English Language Teaching, New York: Routledge, pp. 238-251.

- Nuzzo E., Ferrari S. (2012) Insegnare la grammatica italiana con i task in L. Corrà, W. Paschetto (a cura di), La Grammatica a Scuola. Franco Angeli Editore. (pp. 284-295)

- Birello M., Odelli E. e Vilagrasa A. (2017) A lezione con i task: fra teoria e operatività, in EL.LE vol. 6 n. 2 pp. 199-215 QUI

E) Per gli studenti frequentanti lo studio delle diapositive proiettate a lezione è parte integrante del programma d’esame (le slide sono scaricabili da Moodle).



Per gli studenti non-frequentanti:

A) Ciliberti A. (2012) Glottodidattica: per una cultura dell'insegnamento linguistico (escluso cap. 13 La ricerca in classe pp.249-261)

B) Nuzzo E., Grassi R. (2016) Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue. (Cap. 3 L'intervento sull'output pp. 93-122)

C) Kramsch C. (2014). “The challenge of Globalization for the teaching of foreign languages and cultures”, in Electronic Journal of foreign Language Teaching, vol 11 n. 2 pp. 249-254

D) Pallotti G. (2017), Applying the interlanguage approach to language teaching, in International Review of Applied Linguistics in Language teaching 55/4, pp. 393-412.

E) Insegnamento e apprendimento pragmatica. Un articolo a scelta tra i seguenti suggeriti:

- Taguchi N. (2011). Teaching pragmatics: trends and issues. In Annual review of Applied Linguistics, 31, 2011. (pp 289-310)

- Kasper, G. (1997). Can pragmatic competence be taught? [vedi il documento QUI

- Ferrari S., Nuzzo E. e Zanoni G. (2016). Sviluppare le competenze pragmatiche in L2 in rete: problemi teorici e soluzioni pratiche nella progettazione dell’ambiente multimediale LIRA in Cristiana, Cervini (a cura di) Interdisciplinarità e apprendimento linguistico nei nuovi contesti formativi. L'apprendente di lingue tra tradizione e innovazione. <http://amsacta.unibo.it/5069/> Bologna: Quaderni del CeSLiC - Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), (pp 5-20). [vedi il documento QUI

F) Didattica per task. Un articolo a scelta tra i seguenti suggeriti:

- Van den Branden, K. (2016) “Task-based language teaching”, in Hall, G. (Ed.), The Routledge Handbook of English Language Teaching, New York: Routledge, pp. 238-251.

- Nuzzo E., Ferrari S. (2012) Insegnare la grammatica italiana con i task in L. Corrà, W. Paschetto (a cura di), La Grammatica a Scuola. Franco Angeli Editore. (pp. 284-295)

- Birello M., Odelli E. e Vilagrasa A. (2017) A lezione con i task: fra teoria e operatività, in EL.LE vol. 6 n. 2 pp. 199-215 QUI

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare la docente per ulteriori consigli e suggerimenti in vista dell'esame.

Letture di approfondimento consigliate per tutti (facoltative)

- Lightbown P., Spada N. (2006), How languages are learned, Oxford, Oxford University Press

- Consiglio d’Europa (2002 [2001]), Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Firenze: La Nuova Italia.

- Larsen-Freeman D., Anderson M. (2011), Techniques and Principles in Language Teaching, 3a ed. Oxford, Oxford University Press.

- GISCEL (1975) “Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica” [vedi il documento QUI

Metodi didattici

Lezioni frontali con attività laboratoriali e incontri seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che mira a valutare le conoscenze acquisite dallo studente in relazione agli aspetti teorici che caratterizzano la didattica delle lingue moderne.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno utilizzati e forniti supporti aggiuntivi, tra cui strumenti audiovisivi, power point, siti web, risorse e-learning per l'apprendimento e insegnamento delle lingue.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Greta Zanoni